Imponente grandinata questa mattina a Latina e provincia. GUARDA TUTTE LE FOTO
Una violenta grandinata si è abbattuta questa mattina su Aprilia, Cisterna e Latina. Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere numerosi cartelloni pubblicitari e rami soprattutto a Sabaudia, Priverno e lungo le migliare. Chiederanno lo stato di calamità gli agricoltori pontini dopo le violente grandinate che si sono abbattute in provincia di Latina. Chicchi di ghiaccio del diametro anche di tre centimetri hanno devastato colture di ogni tipo, asparagi e carciofi, che quest’anno grazie alle temperature miti promettevano un’annata speciale. Danneggiate anche decine di serre, alberi da frutta in piena fioritura e coltivazioni a campo aperto. La Coldiretti parla di danni per milioni di euro. GUARDA IL VIDEO
PIOGGIA DURANTE LA SETTIMANA Allerta meteo per nuove piogge durante questa settimana, quando un’altro sistema depressionario proveniente dalla Francia si muoverà in direzione del Mediterraneo centrale dando luogo ad una fase di matempo estremamente intensa che colpirà quasi tutta l’Italia centro-meridionale. Fenomeni che principalmente tenderanno a concentrarsi tra la Sardegna, il medio-basso versante tirrenico e gran parte del Sud, con frequenti nubifragi specie tra Lazio e Campania.
Piogge che poi tenderanno ad estendersi al resto dell’Italia meridionale, Calabria, Basilicata e Puglia, ove a intensi rovesci non escludiamo la possibilità di qualche temporale. Questa nuova allerta maltempo prenderà corpo a partire dalla giornata di martedì, quando le prime forti piogge raggiungeranno la Sardegna, per poi estendersi a tutto il Centro Sud nelle successiva 24 ore. Solo giovedì, quando il vortice di bassa pressione si islerà sull’Italia, qualche temporale a tratti anche forte potrà spingersi fin verso l’alto Adriatico, andando principalmente ad interessare la Romagna e le Marche.