C’è chi definisce l’Islanda come una terra irreale perché qui la natura gioca a far scontrare gli opposti. Una terra che ha affascinato scrittori, registi e ancora oggi stupisce per le sue contraddizioni.
Qui, infatti, coesistono ghiaccio e fuoco, geyser, vulcani, cascate e iceberg rendendo la sosta e la vista unica e mozzafiato. Un paesaggio quasi lunare, primordiale, che affascina dal primo sguardo.
Ecco spiegato perché l’Islanda si conferma anche per l’estate 2022 come una delle destinazioni più ricercate per vacanze memorabili. Meglio, però, scoprirla con un itinerario ben pianificato per non perdere nessuna bellezza né tralasciare qualche posto magico. Ecco perché l’ideale è scegliere uno dei tanti viaggi organizzati in Islanda proposti da un operatore turistico online come Tramundi, specializzato in questo tipo di offerta.
In questo modo si potrà andare alla scoperta della costa meridionale per ammirare Reynisfjara, vicina al villaggio di Vik, una spiaggia di origine vulcanica particolarissima e completamente nera, oppure proseguire il viaggio verso il sud est in direzione della spiaggia dei Diamanti, nel sud est dell’Islanda, chiamata così perché il lido è ricco di ghiaccio e piccoli iceberg che fanno sembrare la spiaggia costellata di piccole pietre preziose luccicanti.
In viaggio si potranno ammirare anche le cascate, come quella di Goðafoss, Dettifoss e Seljalandsfoss, circondate da un panorama mozzafiato. Non solo cascate, ma anche ghiacciai come quello di Vatnajökull, il più grande d’Europa, e quello di Drangajökull, che si trova nei fiordi occidentali. Da non perdere, poi, anche una vista nell’area geotermica di Geysir con i geyser più attivi d’Islanda e una tappa all’isola Heimaey, abitata da intere colonie di pulcinelle di mare.
Per un’esperienza relax e dall’effetto wow, non bisogna lasciarsi sfuggire un tuffo nelle acque del Blue Lagoon, un’area geotermale con piscina naturale esterna in cui rilassarsi – tutto l’anno – nelle acque costantemente calde godendo di una vista unica e spettacolare.
Infine, perché non ripercorrere i luoghi da film che hanno affascinato i registi della serie tv “Il trono di Spade” come la Dorsale Atlantica e i luoghi da cui è circondata? Un posto straordinario in cui si incontrano due placche tettoniche e che hanno fatto da scenario a numerose scene della fortunata serie tv. Non solo. Gli appassionati del libro “Viaggio al centro della Terra” di Jules Verne ameranno vedere da vicino ghiacciai imponenti come quello di Snæfellsjökull, che ha ispirato lo scrittore che lo ha voluto raccontare nel suo romanzo.