Il rientro a scuola, per i licei e gli istituti tecnici della provincia di Latina, potrebbe essere ulteriormente rinviato. Era previsto per il 7 gennaio, poi il governo ha deciso di farlo slittare all’11 e ora l’ipotesi più probabile è quella di un rientro alle superiori solamente a partire dal 18 gennaio e comunque con la didattica in presenza solamente al 50%. L’esecutivo sembra intenzionato a seguire le Regioni che hanno già rinviato il rientro in classe almeno di qualche giorno. E il ritorno negli istituti potrebbe quindi avvenire, in tutta Italia, non prima di lunedì 18 gennaio.
Oggi è atteso il nuovo monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità che potrebbe comportare il passaggio in zona arancione per molte Regioni, Lazio ingluso. Dopo il monitoraggio il governo potrebbe decidere di prorogare la didattica a distanza per le scuole superiori, con il ritorno in classe lunedì 18 gennaio. D’altronde le Regioni hanno già iniziato a rinviare
La Regione Lazio sta ragionando sull’ipotesi di allungare di una settimana la didattica a distanza: il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, è anche il segretario del partito di maggioranza che più spinge per il rinvio del rientro in classe.