Come ha fatto la celebre azienda francese a vincere un premio cosi importante? Questo risultato è stato possibile grazie ad un prodotto, che ha cambiato in maniera significativa il mondo dei pneumatici: stiamo parlando delle gomme CrossClimate e ne abbiamo discusso con gli esperti di vendita gomme online “www.euroimportpneumatici.com“.
Che cos’ha di sorprendente questo pneumatico per essere stato accolto cosi bene dagli esperti del settore? Se vuoi una risposta breve, possiamo dirti che si tratta del primo pneumatico estivo con certificazione invernale, nessuno prima di Michelin aveva realizzato una cosa simile. Se invece vuoi capire meglio di cosa stiamo parlando e se può fare al caso tuo allora cerchiamo di andare più a fondo in questo articolo.
Com’è nato questo pneumatico?
Tutto è nato osservando il comportamento dei guidatori, in particolare in Europa dove le condizioni climatiche sono sempre più instabili. La maggior parte delle auto (più del 60 %) montano solamente le gomme estive, con cui viaggiano anche d’inverno. Se poi consideriamo che in Francia la percentuale supera addirittura il 70 %, è facile rendersi conto dei problemi che nascono quando si verificano acquazzoni o nevicate improvvise.
Questi numeri dimostrano poi che avere 2 treni di gomme (1 per l’estate e 1 per l’inverno) è scomodo e, che molte persone preferiscono cambiare il proprio comportamento di guida sacrificando la loro sicurezza. Da questi presupposti Michelin si è messa a lavorare molto duramente e, in 3 anni ha concepito, sviluppato e perfezionato il pneumatico CrossClimate.
Per rendere l’idea della mole di lavoro i tecnici che hanno lavorato a questo progetto, hanno testato questa gomma lungo 5 milioni di chilometri (ben 125 giri attorno alla terra) con temperature che andavano dai -30 ai +40 gradi centigradi. Tutto questo per capire il comportamento dei nuovi pneumatici.
Ecco la mole di lavoro necessaria per poter creare uno pneumatico con un’ottima aderenza sia in estate che in inverno. A questo punto però sorge spontanea una domanda: che differenza c’è con le classiche All Season di altri produttori.
Differenze fra con i più conosciuti pneumatici All Season
Michelin ci tiene molto a precisare che le gomme CrossClimate non devono essere confuse con le più comuni quattro stagioni, come hanno fatto alcuni concorrenti, perché si tratta di uno pneumatico completamente nuovo.
Le già conosciute All Season sono simili alle gomme invernali e quindi sacrificano buona parte dell’aderenza e della durata estiva. Al contrario, le gomme estive Michelin CrossClimate vanno molto bene sulla neve e hanno una durata maggiore.
Questo video vi aiuterà a capire meglio:
https://www.youtube.com/watch?v=dEcVtyUmQv4
Che vadano molto bene sia sulla neve che sull’asciutto non siamo noi a dirlo, ma le certificazioni ottenute e i commenti dei guidatori che hanno provato questo particolare pneumatico, lanciato all’incirca 1 anno fa.
Le certificazioni e i commenti dei guidatori
Infatti chi l’ha provata ha notato che sulla neve le prestazioni sono molto simili a quelle di una gomma invernale, compresa l’accelerazione e la frenata. Su asciutto con una temperatura di circa 30° le Michelin CrossClimate si comportano quasi come una gomma estiva e, su bagnato riesce a frenare in spazi decisamente ridotti, cosa che gli ha permesso di ottenere la classificazione A (mai ottenuta da una gomma estiva) in base all’etichettatura europea.
Le sue caratteristiche
Questa gomma ha un’architettura rivoluzionaria, usa nuovi materiali e, soprattutto, ha introdotto i tasselli tridimensionali autobloccanti, che servono per evitare il consumo delle lamelle in estate e per offrire una maggiore aderenza in curva. Infatti, grazie a questa tecnologia le lamelle si ancorano fra loro per aumentare la rigidità e garantire quindi una maggiore precisione di guida.
Se poi consideriamo che, stando alle dichiarazioni della Michelin, le prestazioni non diminuiscono con l’assottigliarsi del battistrada, i vantaggi sono innumerevoli. Infatti oltre ad un risparmio notevole sull’acquisto e sul cambio delle gomme, questo pneumatico aumenta sensibilmente la sicurezza su strada.