Lunga, corta, pizzo o baffi. La barba sembra essere stata un dettaglio immancabile sui visi degli uomini nel 2013 e questo trend sembra continuare a “crescere”.
Se per il genere femminile il pelo é assolutamente vietato, per i maschietti barba incolta significa essere sexy. La maggioranza delle donne la ama, e sul web impazzano vignette ironiche sull’argomento.
Molte star dall’indiscusso fascino, sembrano essere più intriganti da quando hanno scelto di seguire la tendenza di portare barba o baffi.Per molti divi non si tratta solo di moda: basti vedere l’emergente Chef Rubio che dei baffi ne ha fatto la sua firma.
Le rockstar hanno da sempre il culto della barba, per loro la peluria sul viso é direttamente proporzionale al talento: l’ormai celebre “baffo country” della rockstar Lemmy Klimster dei Motorhead, la barba rossa di Dimebag Darrell dei Pantera, le lunghe barbe degli ZZ Top ne sono un lampante esempio.
Sempre più raramente si vedono per strada giovani dai visi completamente “puliti” privi di peluria e viene da domandarsi se pizzo barba e baffi siano davvero per tutti. Siamo abituati alle barbe a tal punto che un viso “sbarbato” può sembrarci insignificante o addirittura infantile.
Gli esperti di “grooming” (si chiama così l’ arte del barbiere) dividono le barbe in cinque generi: appena accennata attorno alla bocca (sta bene quasi a tutti, tranne a chi ha un mento molto pronunciato), la “barba di qualche giorno” che torna di moda per la gioia dei pigri e sembra conferire sensualità a chi la porti, il “pizzo” un’opzione in voga da sempre ma che deve essere spesso accorciato, la barba completa corta (sta bene a tutte le età nasconde sia pelle segnata che acne), ed infine la barba completa lunga per i veri amanti del genere (un look più azzardato che per stare bene sul volto necessita di molte cure).
Per quanto riguarda i baffi, tra i più in voga troviamo quelli a matita alla Dalì, alla militare o a manubrio.
Con il boom della barba schiuma, rasoi e dopobarba dall’ aria vintage diventano veri oggetti cult… da collezionare.
Un aspetto importante nella scelta della barba sicuramente lo gioca anche lo stile di abbigliamento che l’uomo ha. Sono i dettagli a dare identità alla barba. Noi consigliamo, indifferentemente dalla lunghezza e forma che si sceglie, di curare adeguatamente la barba per un’ effetto raffinato.
Voi siete pro o contro la barba “a tutti i costi”? La portate? Se si, di che tipo? Fateci sapere la vostra. V.V.