Il mercato degli immobili di lusso sta vivendo un periodo di forte dinamismo, trainato da città come Roma e Milano. Se da un lato la capitale lombarda sta vivendo un vero e proprio boom del settore, con un aumento dei prezzi di oltre l’8% nell’ultimo anno, Roma è in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo e una buona stabilità del comparto. Inoltre, bisogna considerare l’elevata proposta di residenze e l’enorme patrimonio storico e culturale della città eterna, da sempre uno dei mercati più interessanti per le abitazioni di pregio.
Il mercato degli immobili di lusso a Roma: la situazione del settore
La capitale italiana si conferma ai vertici nel settore delle case di pregio, posizionandosi subito dopo Milano nella classifica delle città più interessanti del momento. Roma vanta il numero più elevato di compravendite di immobili esclusivi e dimore storiche, con una forte concentrazione all’interno del centro storico, nonostante sia consistente la richiesta anche per quanto riguarda le zone residenziali, dotate di servizi esclusivi e ampi spazi verdi pubblici.
In particolare, il trend è piuttosto positivo per gli appartamenti di lusso a Roma, infatti anche per il 2020 è atteso un incremento nella compravendita di immobili nelle aree di maggiore interesse storico. Tra i quartieri più appetibili ci sono zone di particolare pregio storico e culturale, come Campo dei Fiori e Piazza Navona, dove il valore commerciale al metro quadro tocca quasi i 10 mila euro. Subito dietro si posizionano luoghi come Piazza di Spagna e Via del Corso, seguite da Fontana di Trevi e Via IV Novembre.
Le abitazioni di lusso sono molto richieste anche nei quartieri più residenziali della capitale, come l’Aventino, i Parioli e Trastevere, con aree in cui il mercato è molto intenso come Piazza Trilussa, San Pietro l’area nei pressi di Villa Borghese. Si sta iniziando a registrare un aumento delle richieste anche per le zone di Appia Antica, Ostiense e l’Eur, dove è possibile trovare ottimi immobili di lusso da acquistare come investimento, per locazioni e operazioni a lungo termine, oppure a fini residenziali, usufruendo di prezzi di mercati più bassi e di un’ottima qualità dei servizi.
Immobile di lusso a Roma: come acquistare la casa giusta?
Chi desidera acquistare una casa di pregio deve necessariamente rivolgersi ad agenzie specializzate, società come Sotheby’s, in grado di garantire un servizio all’altezza delle esigenze di una clientela esclusiva. Ovviamente è importante considerare sempre gli obiettivi prima di finalizzare l’acquisto dell’immobile, a seconda se si tratti di un’operazione d’investimento, di protezione del capitale, a fini residenziali oppure volta all’acquisizione di un maggiore prestigio.
Attualmente, l’offerta di abitazioni di lusso a Roma è piuttosto variegata, con residenze storiche, ville d’epoca, appartamenti moderni di ultima generazione e case situate in posizioni di altissimo valore, tra le più richieste nel settore. Senza dubbio l’appeal maggiore proviene dalle abitazioni che offrono una buona localizzazione, grazie al fascino delle zone all’interno del centro storico, tuttavia sono in crescita anche le trattative per gli immobili ubicati nelle aree residenziali ben collegate con il centro.
Un appartamento di lusso permette di beneficiare di ottime opportunità: infatti, è possibile usare l’immobile per ottenere una rendita elevata, soprattutto considerando i bassi tassi d’interesse dei titoli di Stato. Queste dimore sono molto richieste sia dagli italiani che dagli stranieri, la cui presenza nelle contrattazioni di residenze di lusso è in forte crescita negli ultimi anni, soprattutto da parte di cinesi e russi.
Il ritorno economico di un appartamento di pregio è decisamente alto, con una media del settore che si aggira intorno al 6/7%, oltre alla stabilità del mercato che garantisce prezzi costanti e annulla i rischi di svalutazione. Al contrario, le proprietà ben conservate, tenute in perfette condizioni e ammodernate per venire incontro alle esigenze moderne, hanno riscontrato un netto aumento di valore con la conseguente rivalutazione del capitale investito. Roma si conferma, quindi, una delle migliori città in Italia insieme a Milano dove investire in appartamenti di lusso, un settore che non conosce crisi e rimane tra i più dinamici del momento.