Brutte notizie per i motociclisti italiani, che lo scorso mese hanno visto aumentare i prezzi delle polizze RC.
L’Osservatorio Assicurativo elaborato da Segugio.it – il portale che garantisce il miglior preventivo assicurazione moto per ogni tipologia di utente – ha calcolato a marzo 2024 un premio medio RC Moto di 338,4 euro, il 19,6% in più rispetto allo stesso mese del 2023.
I maggiori prezzi hanno caratterizzato tutto il territorio nazionale, ma con andamenti diversi nelle singole Regioni. In particolare, gli aumenti più marcati si registrano in Trentino-Alto Adige, +29,99%, Sardegna, +28,4%, e Liguria, +25,3%.
Preventivo RC Moto: tra le Regioni con le tariffe più care c’è il Lazio
Nel Lazio il premio medio registrato a marzo è stato di 401,4 euro, il 22,1% in più su base annua.Tre delle cinque Province di quest’area hanno superato l’aumento medio regionale: si tratta di Frosinone, +26,2%, Roma, +23,1%, e Latina, +22,5%, mentre a Viterbo si registra un calo dell’1,7%.
Roma e Latina sono anche le città più care di questa Regione, visto che per assicurare la moto si spende in media rispettivamente 424,3 euro e 374,8 euro.
Un dato allarmante evidenziato dall’indagine è che ci sono motociclisti del Lazio per i quali i prezzi RC risultano particolarmente accentuati. Ad esempio, a Latina gli under 24 hanno corrisposto un premio medio che a marzo ha toccato i 1.158 euro, il 37,2% in più se confrontato con il valore rilevato dodici mesi prima.
RC Moto: le garanzie più richieste nei preventivi
Le garanzie accessorie tutelano l’assicurato e il veicolo da tutti quegli eventi dannosi che non sono coperti dall’RC Moto. Dai dati dell’Osservatorio di Segugio.it si deduce che i motociclisti scelgono sempre più spesso di includere nella loro polizza l’assistenza stradale: a livello nazionale, questa copertura è presente nel 26% dei preventivi ottenuti dagli utenti. La garanzia prevede il soccorso in caso di guasto o sinistro, assicurando l’invio di un carro attrezzi a qualsiasi orario e in qualsiasi giorno dell’anno; in più, la garanzia è particolarmente conveniente, perché può essere stipulata spendendo in media solo 18,7 euro.
Poco richiesta, invece, l’assicurazione furto e incendio, inclusa solo nell’8,6% dei preventivi, che consente a chi subisce il furto o l’incendio del mezzo di essere risarcito con il valore commerciale di quest’ultimo al momento in cui si verifica l’evento.
Preventivo assicurazione moto: perché la scatola nera fa risparmiare sul premio?
La scatola nera, o black box è un piccolo dispositivo dotato di GPS (o sistema di posizionamento globale) da montare sulla moto: la sua funzione è di raccogliere informazioni sullo stile di guida del motociclista e sugli spostamenti del veicolo. Una volta attivato, consente alla compagnia di definire la dinamica di un eventuale incidente e dunque di accertare eventuali responsabilità dell’assicurato, tutelandosi così da eventuali frodi. Questo vantaggio si traduce in uno sconto sul premio per chi stipula la polizza.
Guardando la diffusione della black box in Italia, si scopre che a marzo 2024 è stata inclusa nel 4,57% dei preventivi RC Moto. La Regione che più si avvicina al dato nazionale è il Lazio, dove la penetrazione della scatola nera raggiunge il 4,8%.
Assicurazione moto: i benefici di confrontare le tariffe e cambiare compagnia
I dati dell’Osservatorio di Segugio.it dicono che il risparmio potenziale realizzabile cambiando compagnia assicurativa può essere superiore al 50% del costo della polizza RC Moto. Dunque, è fondamentale che in questa fase di crescita dei prezzi i motociclisti confrontino i diversi preventivi di assicurazione moto, in modo da individuare la polizza più conveniente e che meglio si adatta alle proprie esigenze.