I cristalli dell’autovettura rappresentano un componente di grande importanza ma anche di una certa fragilità. Per quanto robusti, sono più facilmente sottoposti a danneggiamento rispetto ad altri elementi del mezzo. L’assicurazione base RCA, quella obbligatoria della legge 24 dicembre 1969, n. 990, non entra nel merito delle garanzie accessorie e le compagnie assicurative hanno operato autonomamente nella commercializzazione di pacchetti accessori tesi a completare e arricchire l’offerta sulla Responsabilità Civile Autoveicoli. Tra questi, c’è, per l’appunto, la garanzia Cristalli.
La rottura di un cristallo può avvenire per cause differenti. In alcuni casi grandinate particolarmente violente, oltre a danneggiare la carrozzeria, possono infrangere anche parabrezza e lunotti. Talvolta, seppur non frequentemente alle nostre latitudini, i blocchi di neve ghiacciata possono staccarsi da tetti e cornicioni costituendo un grave pericolo non solo per le autovetture ma anche per le persone.
Parabrezza e lunotti possono venire danneggiati anche durante manifestazioni o disordini, oppure per puro teppismo. Preliminarmente può essere utile consultare la propria compagnia assicurativa e valutare la possibilità di attivare, oltre alla copertura per i cristalli, anche quella contro gli atti vandalici, al fine di garantirsi la massima copertura.
Indubbiamente aggiungere queste garanzie incrementerà il costo di un preventivo assicurazione ma l’eventualità di sostituire un parabrezza danneggiato sarebbe senza dubbio più onerosa. Inoltre, alcune Assicurazioni mettono a disposizione dei propri clienti una rete di officine convenzionate in chiave risparmio.
Esaminando il caso dell’offerta garanzia Cristalli di ConTe.it, che distribuisce polizze online per conto per conto di Admiral Group, leader nel settore, si comprende come la scelta di affidarsi alle officine convenzionate, in caso di danneggiamento o rottura di cristalli, comporti la riduzione della franchigia a 0 euro in caso di riparazione di un cristallo e la riduzione a 100,00 euro in caso di sostituzione.
Qualora, pur scegliendo la copertura Cristalli proposta da ConTe.it, si rifiutasse l’assistenza presso le officine convenzionate il costo della franchigia, in entrambi i casi, sarebbe di 250,00 euro.
La garanzia Cristalli, con eventuale assistenza presso officine convenzionate, oltre a comportare i risparmi già menzionati, include la gratuità del montaggio del nuovo elemento e la possibilità di fruire della copertura fino a due volte durante l’annualità assicurativa.
La garanzia Cristalli, in definitiva, è una copertura assai utile nel caso di danneggiamento arrecati ai cristalli del parabrezza, al lunotto posteriore, ai finestrini laterali fissi o scendenti, conseguenti a causa accidentale o a fatto di terzi.