Al giorno d’oggi, le Paralimpiadi sono diventate una vera e propria competizione a livello internazionale. L’obiettivo è quello di riunire atleti con disabilità di ogni tipo. I motivi per cui avviene ciò possono essere: malattie o incidenti. Ad ogni modo, lo sport è in grado di valorizzare l’inclusione di questa categoria. In una società come quella di oggi, la discriminazione è all’ordine del giorno nei confronti di queste persone. Le prime Paralimpiadi hanno origine dal 1960 nella città di Roma.
Con le giuste misure adottate per le persone diversamente abili, sarà possibile praticare diversi sport. Per di più, nel caso delle Paralimpiadi, gareggiare contro altri giocatori. Questa è sicuramente una buona notizia. Poiché da sempre, la tematica dei disabili non è presa molto in considerazione. Gli strumenti necessari per facilitare lo spostamento sono ormai difficili da reperire. Ad esempio, un montascale esterno prezzi. Esso consente lo spostamento di chi si trova su una sedia a rotelle. Ad ogni modo, le Paralimpiadi sono un’iniziativa presa già da parecchi anni. L’opportunità di trattare chiunque in egual modo garantisce una maggiore inclusione.
Ad organizzare questo evento sportivo è il Comitato Paralimpico Internazionale. Essa è un’organizzazione a livello internazionale no-profit. Per di più, è in grado di gestire lo sport, organizzare giochi estivi ed invernali e supervisiona l’organizzazione dei Campionati mondiali.
Nel nostro Paese, la sezione CPI è il Comitato Paralimpico Italiano. Il loro obiettivo è quello di garantire il diritto allo sport per chiunque. In questo modo, si potrà promuovere la diffusione dell’attività sportiva per disabili. Di qualsiasi fascia di età e di popolazione, ciascun disabile potrà avere pari opportunità. Inoltre, un vantaggio per loro è quello di migliorare il loro benessere. Così facendo, i disabili troveranno nello sport quello che dovrebbe essere il modo di vivere. La crescita fisica, culturale e l’educazione di una persona disabile e non.
Successivamente, grazie all’approvazione della legge 124/15, il Comitato Italiano Paralimpico è riuscito a raggiungere un riconoscimento. Esso è l’opportunità di far partecipare nello sport anche le persone con disabilità fisiche. Nonostante le Paralimpiadi siano nate in Italia, attualmente si svolgono a Tokyo. Ogni anno sarà possibile poter partecipare a questo evento sportivo. Quest’anno si sono svolte dalla metà di agosto fino ai primi di settembre.
Infatti, gli atleti partecipanti sono stati più del solito quest’anno. Per la precisione, contiamo un numero di 4.521 partecipanti. Ognuno di loro è affetto da una disabilità intellettiva, sensoriale o fisica. Provenienti da ogni parte del mondo, sono riusciti a gareggiare in determinati sport. Con grande soddisfazione, l’Italia è riuscita a guadagnarsi una vittoria. Più in particolare, nella città di Latina, Fabrizio Di Somma e i suoi atleti hanno guadagnato un posto nel ciclismo. Il team del vigile Di Somma e i suoi atleti hanno guadagnato un ottimo bottino. Parliamo di una medaglia d’oro, cinque d’argenti e una di bronzo.
I risultati raggiunti da questi giocatori italiani hanno stupito tutti. Infatti, la vittori delle Paralimpiadi in uno sport come il Ciclismo, è stata una grandissima soddisfazione per l’Italia. In particolar modo, nella città di Latina.