Un nuovo Dpcm è in arrivo. I contenuti saranno noti ai primi di novembre: verosimilmente sarà presentato entro il giorno 9 e porterà ad ulteriori restrizioni nella vita sociale.
Ora, in base all’ultimo studio dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Italia si trova vicina allo scenario 4.
Lo scenario di tipo 4 è il “peggiore” tra quelli delineati dall’ISS: è quello in cui l’Rt supera il valore di 1.5, dove la situazione sfugge di controllo e subentrano grosse criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo, entro il mese e mezzo.
Come riportato dalle edizioni odierne di molti giornali nazionali, diventa sempre più concreta la possibilità di un lockdown morbido come accaduto in Francia. Ovvero tutti a casa ma resterebbero aperte aziende, fabbriche e uffici. Chiusi i negozi, ad eccezione di quelli di generi alimentari.
Quando si può uscire con il lockdown morbido
Si potrebbe uscire solo per andare a lavoro o per portare i bambini alle elementari o alle materne, per fare la spesa e per ragioni mediche. Dovrebbe scattare lo stop anche per gli spostamenti oltre i confini comunali e regionali e lockdown territoriali ferrei nelle città più colpite dal virus.