Una possibile nuova stretta in arrivo durante la settimana di Natale. ll governo sta valutando di intervenire con nuove misure più restrittive nei giorni da Natale a Capodanno, magari chiudendo ristoranti, bar e negozi.
Si sta pensando a un irrigidimento delle norme nei giorni festivi e prefestivi: l’idea sul tavolo è quella di rendere tutta l’Italia zona rossa o arancione nelle giornate più a rischio, permettendo però uno specifico allentamento per i piccoli Comuni. In particolare si parla di comuni con un massimo di cinquemila abitanti con spostamenti entro i 30 chilometri.
L’ipotesi, emersa al termine della riunione dei capi delegazione, è adottare norme omogenee in tutta Italia, con un irrigidimento delle disposizioni. Stasera non si sarebbe entrati nello specifico delle misure, anche perché si vuole attendere l’incontro previsto domani col Cts. Per domani mattina, infatti, è in programma una riunione tra i capo delegazione della maggioranza, il Cts e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.