La recente manovra economica ha stabilito l’accorpamento dei comuni al di sotto dei mille abitanti. L’iniziativa ha suscitato, come prevedibile, un vespaio di polemiche.
Il comune di Filettino in provincia di Frosinone ha deciso di lottare per non scomparire.
L’obiettivo del sindaco, Luca Sellari, è quello di trasformare il comune in un Principato e di rendere la piccola comunità autonoma ed indipendente. Gli abitanti hanno accolto con entusiasmo la proposta. Il comune per rafforzarla, anche simbolicamente, ha cominciato a battere moneta e vendere magliette ed altro merchandising legato al nuovo principato. La moneta del Principato di Filettino è il Fiorito.
L’iniziativa ha riscosso un successo, forse, inaspettato ed il comune ha dovuto procedere ad una seconda ristampa. Il sindaco ha anche proposto ad Emanuele Filiberto di diventare principe di Filettino, il rampollo dei Savoia per ora ha cortesemente declinato, mettendosi comunque a disposizione per qualsiasi altra forma di aiuto al progetto.
Il sindaco ha convocato un consiglio comunale, aperto a tutta la popolazione, l’argomento all’ordine del giorno è ben esplicitato dal vice sindaco Fabrizio Giacomini, “Noi vogliamo essere autonomi riappropriandoci del nostro paese con nostre regole e sfruttando le ricchezze del territorio. Tasseremo per milioni di Euro l’acqua che forniamo a settanta comuni della provincia di Roma”.