Essere presenti online è ormai diventato un mantra, un obbligo per le aziende e i brand, ma anche per le piccole attività. Un discorso che è valido per la birreria di quartiere, che deve provare a vendere le sue nuove pinte a un pubblico nuovo e più vasto, e per le grandi aziende della rete. Come ad esempio Google.
I due giganti dell’informatica di oggi, infatti, hanno iniziato a picchiare sull’acceleratore per quanto riguarda la pubblicità, la comunicazione e il marketing online. E le mosse fatte negli ultimi mesi guardano soprattutto a due temi: la navigazione sicura e le nuove funzionalità per migliorare la comunicazione d’impresa. Il motore di ricerca più famoso al mondo ha infatti dichiarato guerra alle pubblicità ingannevoli, mettendo in campo una grande operazione di trasparenza per offrire ai propri utenti solo annunci sicuri e affidabili. Solo lo scorso anno era 3,4 miliardi gli annunci che violavano le policy di Google e che quindi sono stati limitati, mentre sfiorano i 6 miliardi quelli che sono stati limitati. 63 mila i siti di pubblicazione con violazioni definite “eclatanti” mentre sono 1,7 miliardi le pagine che offrivano annunci scorretti, ambigui o ingannevoli.
Una mossa che guarda soprattutto all’attualità, come spiega Scott Spencer, VP of Product Management, Ads Privacy and Safety di Google: “Sebbene questo rapporto riguardi solo il 2021 vogliamo condividere un aggiornamento su come abbiamo risposto alla guerra in Ucraina, tema rilevante per tutti nel mondo, ma anche per le persone che in Google lavorano all’applicazione delle norme. Siamo intervenuti rapidamente vietando gli annunci che traggono profitto o sfruttano la situazione”.
Un altro grande settore che sta investendo, e non poco, nella comunicazione online è quello del gambling, ovvero il gioco legale e pubblico. Qui le compagnie hanno deciso di cercare di essere il più vicino possibile alle esigenze dell’utente. Come? Ad esempio offrendo bonus per testare le slot online, nell’ottica di attrarre il consumatore sulla propria piattaforma e fidelizarlo poi grazie alla qualità dei prodotti e servizi offerti. Una qualità che ha raggiunto standard altissimi, nel gambling online e mobile, grazie a uno sviluppo tecnologico e digitale che investe soprattutto nelle app, nei siti mobile friendly e che consentono agli utenti di giocare e di connettersi in ogni momento.
Sono questi i trend del marketing di oggi. Pronti a lanciare il mondo dell’economia nel futuro.