Il marketing è un settore vasto e dinamico, moderno e giovane, che si sta affermando come nicchia professionale in grande crescita e con grande opportunità di sviluppo. Si tratta infatti di un mercato sempre più importante, dal momento che aziende e brand sono sempre alla ricerca di nuove strategie e di nuovi metodi per parlare al cliente.
Proviamo allora a fare un viaggio all’interno delle nuove occupazioni create dal marketing online e digitale, guardando alle loro mansioni e alla loro formazione.
Due ruoli chiave: il Product Marketing Manager e il Digital Marketing Specialist
Partiamo allora da due profili di cruciale importanza. Il primo è quello del Product Marketing Manager, colui che si occupa del lancio di nuovi prodotti e definisce strategie per comunicare al meglio il valore dell’offerta aziendale. La sua attività lo pone a stretto contatto con il team di sviluppo per lanciare prodotti che migliorino l’esperienza del cliente, massimizzando l’acquisizione e la fidelizzazione degli utenti. Responsabile della gestione di campagne digitali sui social media, nei motori di ricerca e tramite email marketing è invece il Digital Marketing Specialist, che attraverso l’analisi dei dati, individua i segmenti di pubblico più coinvolti e ottimizza le campagne per migliorare i tassi di conversione e l’engagement. Due figure importantissime per creare un successo, in qualsiasi settore.
L’importanza dei team di Customer Success
Sempre più aziende si stanno poi dotando di team di Customer Success, ovvero squadre di professionisti che si occupano di massimizzare le opportunità di crescita per il brand. Questo team di supporto è responsabile dell’integrazione dei prodotti, garantendo che questi siano utilizzati al massimo delle loro potenzialità. Affiancati da aziende partner, i team di Customer Success non solo forniscono assistenza tecnica e di contenuto ma offrono servizi di pianificazione strategica che aiutano l’operatore a raggiungere obiettivi di crescita, attraverso anche strategie per l’acquisizione di nuovi giocatori.
Un esempio importante di come i team di Customer Success siano importanti per le aziende ci arriva dal settore del gambling sul web, cresciuto di popolarità e di giro d’affari negli ultimi anni. Tra le strategie più diffuse c’è quella dei bonus benvenuto dei casinò online, una tecnica modulata sulla gamification che consente di arrivare a nuovi utenti offrendo agevolazioni, giri gratis, funzionalità aggiuntive. In questa maniera i nuovi giocatori possono testare la piattaforma, provare le varie applicazioni e solo in secondo momento decidere se procedere con l’iscrizione e quindi con il pagamento.
Avere dei professionisti che si occupino di questi aspetti, che lavorino alle strategie e che studino il pubblico di riferimento e il target per farle sviluppare al meglio è fondamentale. Anzi, è vitale in un panorama vasto e frastagliato come quello della rete.