Lavorare da casa è una possibilità che non sempre si prende in considerazione ma potrebbe essere una soluzione molto comoda in specifici casi. A parte l’ambiente di lavoro e gli orari flessibili si tratta di un impiego del tutto uguale a una qualsiasi altra professione. Esistono differenti opzioni in quest’ambito, alcune potrebbero essere semplicemente dei modi per arrotondare un introito che già si percepisce, altre, invece, consentono di ottenere uno stipendio pari a un full o un part time.
I lavori che si possono svolgere da casa
Quando ci si approccia a quest’ambito, è importante selezionare esclusivamente i lavori seri da fare a casa che non prevedono un investimento iniziale ma la capacità di mettere a frutto le proprie competenze. Cercando attivamente si possono trovare vari tipi di impieghi da fare dal proprio domicilio che necessitano capacità varie e che garantiscono un differente tipo di guadagno. I principali lavori che possono essere svolti da casa che, attualmente, danno maggiori possibilità sono:
- Trading online, si tratta di acquistare e vendere azioni utilizzando una piattaforma di trading accessibile da internet, che permette anche al privato cittadino di fare degli investimenti. Attualmente esistono differenti portali che consentono di dedicarsi a questo lavoro, molti sono in italiano e mettono a disposizione delle demo e dei tutorial per impratichirsi in quest’ambito;
- Traduttore, sono molto ricercati i conoscitori di lingue estere per traslare il contenuto di siti ma anche di documenti e di altri testi. Non tutti i committenti richiedono un laureato in lingue, ma necessitano semplicemente di qualcuno che abbia dimestichezza con un altro idioma per avere una traduzione puntuale e precisa del contenuto;
- Lezioni di differente tipo dalle ripetizioni scolastiche per alunni di vario livello a tutorial che consentono imparare qualcosa di nuovo, come cucire o riparare elettrodomestici. Si può scegliere di incontrare i propri studenti in aula virtuale o diffondere le lezioni registrate con dei download a pagamento;
- Copywriter o articolista, è una figura che scrive dei testi per agenzie di comunicazione, blog, siti o giornali online. Quest’ambito permette di dedicarsi alle proprie passioni in quanto le commissioni possono riguardare differenti argomenti, come bellezza, finanza, gossip, cucina, ecc. Si può anche pensare di aprire un proprio portale dove diffondere notizie e contenuti interessanti e guadagnare con i banner pubblicitari;
- Call center si tratta di un’attività che permette di gestire chiamate in entrata e in uscita, queste telefonate possono servire per gestire un segretariato virtuale, trovare nuovi clienti per un’azienda o risolvere disguidi relativi a ordini o servizi.
A seconda delle proprie competenze, è bene valutare l’attività che fa al caso proprio in modo da renderla il più possibile redditizia.
Prerequisiti da avere per lavorare da casa
Come visto le opportunità per lavorare da casa sono davvero molte, per intraprendere tale carriera spesso non occorre una formazione specifica o una laurea ma è possibile, semplicemente, mettere a frutto una passione che si coltiva da anni. Tutti gli impieghi di questo tipo, anche se molti differenti tra loro hanno un aspetto in comune da cui non si può prescindere, si tratta di conoscenze informatiche di base. Per lavorare da casa è fondamentale conoscere il funzionamento di un PC e la navigazione in rete, questi due particolari sono fondamentali non solo per svolgere qualsiasi lavoro dal proprio domicilio ma anche per cercarne uno, quindi trovare committenti o mettersi in contatto con futuri clienti.
Per questo motivo, anche chi parte senza esperienza, dovrebbe possedere un computer e una connessione internet veloce, poi, senza alcun costo, ci si può formare e informare per iniziare a lavorare da casa. Se si è in cerca di risorse gratuite si possono consultare dei siti specifici che mettono a disposizione consigli su come intraprendere questa carriera e anche spunti per conoscere meglio l’ambito nel quale ci si vuole specializzare.