Hai deciso di trasferirti e cercare un nuovo lavoro all’estero ma non sai da dove partire? Sicuramente si tratta di un’ottima idea, se i confini nazionali ti stanno stretti e hai sempre desiderato vivere in un Paese diverso dall’Italia, anche perché le opportunità di lavoro all’estero non mancano e spesso gli stipendi sono anche più alti! Prima di partire però ti conviene pianificare alcuni dettagli dall’Italia, in modo da non ritrovarti in un Paese straniero senza punti di riferimento e senza sapere da dove iniziare la tua ricerca del lavoro.
Ecco alcuni consigli che sicuramente ti torneranno utili se il tuo obiettivo è quello di trasferirti in un altro Stato e lavorare oltre confine.
#1 Iscriviti ad un corso di inglese
La prima cosa che ti conviene fare è iscriverti ad un corso di inglese, non solo perché la conoscenza della lingua ti permetterà di integrarti più facilmente ma anche perché con ogni probabilità avrai bisogno di una certificazione per ottenere un visto di lavoro all’estero! Nella maggior parte dei Paesi, infatti, è necessario un attestato specifico che varia a seconda dei casi, dunque informati e trova poi un corso di alto livello. Se vivi nella Capitale non dovresti avere grandi difficoltà: trovare una scuola di inglese a Roma non è certo difficile, ma evita di scegliere quelle più economiche perché non sono in grado di offrirti una formazione adeguata per superare il test ed ottenere la certificazione di lingue.
#2 Prepara il curriculum in inglese
Una volta che sarai in grado di padroneggiare la lingua, prepara il tuo curriculum in inglese. Si tratta del tuo biglietto da visita, dunque non sottovalutarne l’importanza e dedicaci tutto il tempo necessario. Inserisci tutte le informazioni utili, comprese naturalmente le certificazioni di lingue che hai ottenuto perché fanno una grandissima differenza e ti aprono molte più strade a livello professionale.
#3 Cura il tuo profilo LinkedIn
LinkedIn rimane una piattaforma fondamentale in ambito professionale, dunque non dimenticare di curare il tuo profilo aggiornandolo o, se non ne possiedi ancora uno, realizzalo da capo. Sono ancora diverse le aziende, anche estere, che vanno a cercare informazioni sui candidati per un posto di lavoro su LinkedIn, quindi vale la pena spendere un po’ di tempo anche per questo.
#4 Invia la tua candidatura a più aziende
Ti conviene iniziare ad inviare le tue candidature ancora quando sei in Italia, perché grazie al web hai la possibilità di consultare gli annunci di lavoro presenti anche all’estero e si tratta di un’opportunità da non sottovalutare. Magari non troverai lavoro, ma potrebbe accadere anche il contrario e non vale la pena precludersi opportunità.
#5 Trova una sistemazione temporanea
Infine, prima di partire devi ovviamente trovare una sistemazione nella città di destinazione. Non ti conviene però stipulare contratti d’affitto in questa fase, a meno che tu non abbia già un lavoro che ti aspetta. È meglio optare per un albergo, in modo da avere un punto d’appoggio per la prima settimana e valutare soluzioni più definitive solo una volta che avrai firmato il contratto di lavoro.