7 gare in 22 giorni: questo il discreto ruolino di marcia che la Lazio si appresterà a vivere nel mese di febbraio. Un mese certamente cruciale, coincidente con il ritorno dell’Europa League, la disputa dei quarti di finale di Coppa Italia e due big match in campionato.
L’esordio sarà proprio in uno di questi: gli uomini di Maurizio Sarri saranno difatti ospiti di una Fiorentina bramosa di mettersi alle spalle la cessione di Dusan Vlahovic. I viola non sono esattamente l’avversario più semplice da ritrovare dopo una sosta – quella per gli impegni delle nazionali – così lunga e destabilizzante per ogni allenatore: il fischio d’inizio sarà sabato prossimo alle 20.45, in un match che per gli addetti ai lavori (inclusi i bookmakers asiatici) vede addirittura favoriti i padroni di casa.
La scelta va in funzione del possibile turnover che Maurizio Sarri potrebbe operare in vista della gara secca di Coppa Italia, in programma appena 4 giorni dopo a Milano: i biancocelesti faranno visita al Milan nel quarto di finale più equilibrato del torneo, cercando di strappare un preziosissimo per le semifinali del torneo. Le scelte sembrano praticamente tutte scontate: Sarri potrà contare sui suoi pilastri (Immobile e Milinkovic-Savic), ritroverà Luiz Felipe al centro della difesa – reduce da un problema muscolare in ritiro con la Nazionale – e dovrebbe riuscire a recuperare anche lo spagnolo Pedro. Da monitorare invece le condizioni di Franceco Acerbi, non ancora tornato in gruppo e dunque quasi sicuramente out per la gara del Franchi di sabato prossimo; l’obiettivo è recuperarlo quantomeno per i quarti di Coppa Italia.
Giovedì 17, a seguito del match di campionato casalingo contro il Bologna, sarà poi la volta dei sedicesimi di finale di Europa League. Il sorteggio non è stato certamente benevolo per la compagine capitolina, che per passare il turno dovrà provare ad avere la meglio sul sempre ostico Porto. I portoghesi sono reduci dall’esperienza in Champions League, riuscendo ad ottenere il terzo posto nel girone (dietro Liverpool ed Atletico Madrid) proprio a discapito del Milan: sarà sicuramente una doppia sfida affascinante e dall’esito incerto.
I bookmakers anche in questo caso non sorridono agli uomini di Maurizio Sarri: la vittoria della competizione da parte della Lazio paga circa 25 volte l’importo giocato, mentre un’ipotetica vittoria dell’Europa League da parte dei portoghesi è quotata a 20. Quote certamente ben più alte rispetto a quelle delle favorite alla vittoria finale: stando ai bookmakers la favorita è il Borussia Dortmund (quotata a 6.50), seguita a ruota dal Barcellona di Xavi (quotato a 8) e dalla nostra Atalanta (la cui vittoria pagherebbe 9 volte la posta in palio).
Questo intenso tour de force culminerà poi il 27 di febbraio, quando la Lazio ospiterà fra le mura amiche il lanciatissimo Napoli di Luciano Spalletti. I partenopei occupano attualmente la seconda piazza in classifica dall’alto dei 49 punti conquistati sino ad ora (a pari punti con il Milan), inseguendo la capolista Inter lontana appena 4 lunghezze. Dal canto proprio i capitolini sperano di restare in corsa per i piani nobili della classifica: attualmente i 36 punti in graduatoria valgono l’ottava piazza (a pari punti proprio con la Fiorentina, prossima avversaria dei biancocelesti), con la Roma – sesta piazzata al momento – distante appena due lunghezze. Febbraio sarà sicuramente una cartina tornasole della stagione della Lazio: fare punti in campionato e superare il turno in almeno una competizione darebbe sicuramente un senso agli ultimi mesi dell’annata sportiva.