Sia in tempi di crisi che in tempi di prosperità l’oro resiste, per questa ragione rappresenta il bene di rifugio per eccellenza.
Da sempre il metallo giallo ha dimostrato di essere in grado non solo di mantenere la ricchezza di chi lo detiene, ma anche di farla incrementare. Il suo essere uno tra i beni economici mondiali maggiormente “liquidi”, ovvero vendibile 24 ore su 24 in uno o più mercati, la sua peculiarità di diversificare il portafoglio, in quanto i fattori di rischio che possono influenzarne il prezzo sono diversi da quelli delle altre attività, e la sua capacità di gestire il rischio da improvvisi eventi negativi, sono solo alcuni dei motivi che spingono gli investitori verso il ricco minerale.
A differenza di qualche decennio fa, quando si poteva investire solo in oro fisico, oggi è possibile capitalizzare il proprio denaro anche in oro finanziario, attraverso il trading online. Come ben sappiamo, investire in oro fisico significa diventare proprietari del metallo prezioso, in qualunque forma esso sia, monete, gioielli o lingotti. Tuttavia possedere fisicamente l’oro, vuol dire doverlo custodire in luoghi sicuri, che solitamente sono cassette di sicurezza o caveau, servizi questi che richiedono il pagamento di una quota annuale, e quindi un’ulteriore spesa aggiuntiva. Quando parliamo di oro finanziario, invece, ci riferiamo a quegli strumenti derivati il cui valore dipende da quello di un’altra attività finanziaria o reale e che quindi non prevedono la proprietà fisica del metallo, permettendo così di fare trading sul movimento del suo prezzo. Tali strumenti rappresentano indubbiamente un’ottima strada per i piccoli e medi investitori, poiché oltre a evitare la spesa di custodia del bene fisico, offrono un’elevata esposizione su un mercato a fronte di un minore investimento di capitale, in quanto prodotti a leva finanziaria.
I mercati finanziari sono particolarmente complessi, quindi se non si vuole correre il rischio di perdere capitali, il primo consiglio per chi intende investire in oro finanziario tramite CDF, ETF o azioni di società minerarie, è quello di acquisire informazioni e conoscenze di base sul trading online. Una volta approfondita la teoria, il passo successivo è lo studio dei mercati, per avere una prospettiva su come si muovono e sulle loro differenze. Per esempio nel caso dell’oro, scoprirete che sono diversi i fattori che ne influenzano il prezzo: quando il tasso d’interesse nazionale sale il prezzo dell’oro scende; in tempi di tensione internazionale il prezzo dell’oro potrebbe salire, poiché gli investitori lo acquistano per acquisire maggiore sicurezza; e ovviamente come per tutte le materie prime, il livello di domanda e di offerta gioca un ruolo fondamentale sul prezzo del metallo giallo. A questo punto potreste pensare di mettere in pratica le conoscenze che avete acquisito su un conto demo, ossia un conto che permette di fare pratica investendo soldi finti. Una volta fatta un po’ di esperienza in modalità demo, potrete, con moderazione e senso di responsabilità, cominciare ad investire sul mercato reale.