Un enorme cartellone pubblicitario campeggia davanti alla facciata della cattedrale di Palermo: un poster della compagna telefonica Fastweb allestito proprio di fronte al portico dell’edificio a coprire le impalcature che servono a effettuare il restauro. Ma il cartellone sta innescando anche polemiche tra la Sovrintendenza ai Beni culturali da un lato e l’amministrazione comunale dall’altro, oltre che tra molti cittadini e turisti che frequentano il capoluogo siciliano. “Si tratta di un intervento deciso in autonomia dalla Curia – spiega al quotidiano Livesicilia l’architetto Lina Bellanca della Sovrintendenza – che grazie a uno sponsor privato ha trovato le somme necessarie per il finanziamento dei lavori sul portico danneggiato. Si tratta di interventi indispensabili e per i quali non c’erano somme a disposizione. Ovviamente la Sovrintendenza ne era stata informata”. A fargli eco è proprio la Sovrintendenza: ”Senza soldi non si canta messa – dice Maria Elena Volpes – dobbiamo superare l’atteggiamento snob di chi storce il naso davanti a queste iniziative. Abbiamo chiesto più volte di avere soldi per ristrutturare il portico. Ma soldi per questi lavori non ce ne sono. Quindi ben vengano sponsor disposti a dare i fondi per restituire l’antica bellezza ai nostri monumenti che sappiamo non vivono di ottima salute. Un’operazione identica l’avevo proposta per Porta Nuova”.
…
Continua… http://www.fanpage.it/palermo-pubblicita-fastweb-sulla-cattedrale-e-polemica/