Un articolo dedicato a chi vuole il massimo delle prestazioni dalla propria auto tutto l’anno e vuole risparmiare, con una particolare attenzione alla sicurezza:
la superficialità porta infatti a fare errori che spesso possono costare la vita alle persone. Anche nella provincia di Latina, gli incidenti mortali sono purtroppo presenti nella cronaca ogni giorno, come il tragico schianto sulla provinciale di pochi giorni fa, dove ha perso la vita una giovane ragazza. È evidente che una macchina sicura può certamente aiutare a evitare queste tragedie, ma non tutti sanno che una componente fondamentale per la sicurezza del mezzo risiede nella scelta e nello stato dello pneumatico.
Il cambio di gomme da invernali ad estive – quando e perché
In molte province italiane c’è l’obbligo di circolazione con le gomme invernali per buona parte dell’anno. Il problema è tenere a mente anche quando fare il cambio per tornare alle gomme estive, per non incorrere in sanzioni amministrative.
Nei termini di legge c’è un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale dei pneumatici senza incorrere in sanzioni. Praticamente, si può passare dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.
Dopo la data del quindici maggio chi dovesse essere trovato a circolare con gomme non idonee può essere punito con una multa che va da 419 euro a 1.682 euro.
La multa scatta solo per chi viaggia con pneumatici con codici di velocità inferiori a quelli previsti dal libretto di circolazione. Chi viaggia con pneumatici invernali, ma con codici di velocità superiori a quelli previsti nel libretto di circolazione non va incontro a nessun tipo di sanzione.
Naturalmente il problema del cambio non sussiste per chi possiede i pneumatici “quattro stagioni” (prestando sempre attenzione ai codici di velocità).
Quali sono i vantaggi delle gomme estive ?
I pneumatici estivi sono adatti alle alte temperature, il cambio garantisce una migliore maneggevolezza di guida, influisce sulla riduzione dello spazio di frenata e sul minor impatto ambientale. Passare alle gomme estive determina inoltre una maggiore resistenza all’usura, una sensibile riduzione del consumo di carburante e migliori prestazioni complessive, sia in condizioni di bagnato che di asciutto. Questa efficienza si traduce in un notevole risparmio economico.
Dove acquistare un treno gomme estivo?
Negli ultimi anni un numero sempre più ampio di utenti si è rivolto al mercato online per effettuare il cambio delle gomme. I vantaggi principali rispetto ai canali tradizionali, sono quelli di poter disporre di una scelta più ampia di modelli e di risparmiare sul prezzo finale. Complice di questa tendenza è sicuramente un minor scetticismo diffuso verso gli acquisti online in generale e la presenza di molti servizi aggiuntivi, come la possibilità offerta da alcuni store come Tirendo.it, di effettuare spedizione e montaggio direttamente presso una delle officine partner.