La vicenda è accaduta a Sestu, ma sia i militari che le scuole hanno mantenuto il più stretto e doveroso riserbo per proteggere la serenità della bambina.
La mamma parte per il nord Italia per lavorare e lei, sua figlia, rimane sola a casa. Anche se è solo una bambina di nove anni. Da alcuni giorni la piccola viveva da sola, da sola era costretta a pensare a se stessa. Ma nonostante questo non saltava mai la scuola, al contrario la bambina era sempre ordinata e puntuale. Le maestre hanno scoperto che a casa con lei non c’era nessuno quando la stessa bambina ha risposto a una domanda di una insegnante: “Vivo sola, mamma è partita per lavoro”, ha confessato la piccola. Così, dopo la confidenza alla maestra, sono scattati gli accertamenti dei servizi sociali e dei carabinieri. Del fatto si è interessato anche il Tribunale dei Minori e per la bambina è stato deciso un affidamento provvisorio.
La mamma è tornata in Sardegna – A fornire alcuni dettagli su questa storia è il quotidiano L’Unione Sarda. La vicenda è accaduta a Sestu, ma sia i militari che le scuole hanno mantenuto il più stretto e doveroso riserbo per proteggere la serenità della bambina. La sua storia, in particolare, sarebbe venuta alla luce perché la piccola non avrebbe restituito alla scuola un documento che avrebbero dovuto firmare i genitori. Per il momento non è stato aperto nessun fascicolo. La madre è stata avvertita di quanto accaduto ed è dovuta rientrare in Sardegna.