Fare impresa significa tante cose: conoscere a menadito il mercato di riferimento, saper catturare il target interessato ai prodotti o servizi forniti dall’azienda e ovviamente ottimizzare al massimo il ciclo produttivo eliminando gli sprechi e abbattendo i costi aziendali.
In realtà, dietro questa coltre, si celano anche altre caratteristiche importantissime per la redditività di un’impresa: fra esse, spicca senza ombra di dubbio la capacità di saper valutare con cognizione di causa un cliente o un fornitore, per non andare incontro a mancati pagamenti e per sapere sempre con certezza con chi si ha a che fare. E dato che il mondo dell’imprenditoria è ricco di truffatori, ecco i consigli per controllare l’affidabilità di un fornitore o di una persona.
Uno dei maggiori rischi per le aziende, come sottolineato poco sopra, è l’eventualità di rivolgersi ad un cliente o fornitore non in grado di rispettare il contratto e, dunque, di corrispondere in tempo utile merci o pagamenti. Ovvero uno dei motivi che, oggi, spingono al collasso le imprese meno attente.
Come evitare questa evenienza? In questo senso, noi consigliamo sempre di rivolgervi a portali come Icribis che permette di richiedere la visura dei protesti di una persona fisica: si tratta di un vero e proprio elenco di tutti i protesti a carico di una persona nell’arco degli ultimi 5 anni. Nel dettaglio include informazioni del tutto legali, dato che vengono prelevate dal database delle Camere di Commercio. Così facendo, sarete sempre in grado di valutare da voi l’affidabilità di un fornitore.
Le visure dei protesti rappresentano un efficacissimo strumento di valutazione. Il motivo? Contengono informazioni molto preziose che, altrimenti, sarebbero molto complesse da reperire. Ad esempio, all’interno di una visura dei protesti potrete trovare i dati anagrafici della persona fisica e l’elenco dei protesti e degli eventuali pregiudizievoli.
Inoltre, potrete anche richiedere informazioni più approfondite, comprendenti la partecipazione ad aziende, o le diverse cariche eventualmente ricoperte in altre imprese. Infine, da sottolineare che grazie alle visure dei protesti avrete sempre una panoramica eloquente sui problemi concorsuali in cui si trova attualmente coinvolto il soggetto, come nel caso di una liquidazione o fallimento.
Tutti gli imprenditori dovrebbero avere quanto meno lo scrupolo di indagare sull’affidabilità di un fornitore, in particolar modo se si tratta di professionisti che occupano ruoli in azienda legati all’aspetto commerciale o finanziario. Come ad esempio i responsabili commerciali, i manager del credito, i direttori finanziari ed in genere chi si occupa di acquisti.
Se anche voi vorreste evitare di inciampare in un fornitore dal passato poco limpido, la visura dei protesti è esattamente ciò che vi permetterà di affidarvi a qualcuno realmente professionale, senza scheletri nascosti nell’armadio.