Lo studio portato avanti dal Cnr di Pisa, ha raccolto tutti dati relativi al gioco d’azzardo in Italia. Sia per quanto riguarda il discorso di gioco virtuale che reale.
Si tratta di una vera e propria mappa che ci mostra come vengono spesi nel nostro Paese i soldi per scommesse, giochi, gratta e vinci e slot. Prendendo come periodo di riferimento il 2010-2015 possiamo quindi farci un’idea su quanto sia diffuso il gioco nel nostro territorio. Emergono realtà abbastanza evidenti e ci sono regioni dove la spesa è maggiore rispetto ad altre. Le regioni più virtuose sembrano essere, almeno per gli ultimi anni, Lombardia, Campania e Lazio. In particolare i dati relativi al 2015 indicano come il Lazio sia stata una delle regioni dove si è maggiormente giocato d’azzardo. I dati non sono ancora stati aggiornati al 2015, ma difficilmente questo dato potrebbe variare di molto. Le città più virtuose risultano essere Milano, Roma e Napoli. Per quanto riguarda il discorso del gioco digitale, in Italia i casinò online hanno mantenuto una certa popolarità anche durante il 2015. In alcuni casi si è verificato anche un aumento e una crescita degli introiti. Stiamo parliamo di una spesa complessiva di oltre 33 milioni di euro nel mese di gennaio. Si tratta di un singolo dato che segna un ritorno per il gioco digitale grazie a un incredibile +35% rispetto al 2014.
E’ un trend che in ogni caso vede un leggero calo rispetto ai mesi precedenti, dove era stata raggiunta la cifra record di 37 milioni di euro. La crescita esponenziale di questo settore, cioè quello digitale, è dovuto principalmente a due fattori. Da una parte le campagne pubblicitarie effettuate sui canali tradizionali come tv e giornali, e dall’altra l’aumento dei dispositivi mobili da parte degli utenti. I casinò online si sono infatti attrezzati per poter far giocare anche da smartphone e tablet. Questa è stata una vera svolta, visto che oggi il maggior traffico dati per internet viene effettuato tramite mobile. La connessione internet adsl e flat ha infatti registrato un calo, visto che spesso gli utenti preferiscono navigare da smartphone. Anche il gioco si è quindi spostato verso questo tipo di pratica, grazie alle app capaci di ridurre spazio e banda, e di restituire il divertimento del casinò online a portata di smartphone. A livello statistiche le persone che giocano sono circa 16 milioni, divise tra utenti occasionali e non. Gli uomini tra i 19 e i 65 anni giocano maggiormente, ma anche le donne secondo queste statistiche sono in rimonta. Questi dati rappresentano però solo una parte del discorso relativo al gioco d’azzardo, visto che non sono completi in quanto manca tutta la parte dedicata al gioco online.