Secondo indiscrezioni circolate in ambienti finanziari, Cho Juan Lee, azionista di maggioranza della Dalian Wanda Group, la più grande impresa immobiliare della Cina, ha acquistato un pacchetto azionario (53%) dalla società Copcultura Roma Spa, gestore nazionale dei monumenti storici, diventando dunque il maggior azionista.
L’imprenditore cinese si e’ già impegnato a finanziare gli interventi di restauro con una somma di 25 milioni di euro in cambio della totale gestione del monumento e di tutti i profitti relativi ai diritti della promozione pubblicitaria del monumento; potranno dunque essere affissi cartelli pubblicitari sulle facciate del monumento storico. Il pagamento sarà erogato alle imprese appaltatrici sulla base degli stati di avanzamento dei lavori approvati dal commissario delegato e dalla Soprintendenza. La somma sarà versata per gli 8 ambiti di lavoro previsti dal Piano degli interventi elaborato dal commissario delegato per le aree archeologiche di Roma e Ostia Antica, che ha firmato l’accordo insieme alla soprintendeste speciale per i beni archeologica di Roma.
Secondo la rivista Forbes il magnate che è diventato a tutti gli effetti il proprietario del colosseo è l’uomo più ricco della Repubblica Popolare Cinese in virtù di una ricchezza totale stimata in 138,6 miliardi di dollari.