BMW è una casa automobilistica da sempre sinonimo di eleganza e di prestazioni elevate.
Lo è da decenni e continua ad esserlo anche oggi, in un periodo di luci ed ombre per il mondo dell’automotive: un mondo che brilla grazie all’incredibile boom delle compravendite ma che soffre delle ripercussioni dello scandalo Volkswagen, che ha rischiato di capovolgere l’intero settore automobilistico, ma che non è riuscito ad intaccare il prestigio della casa tedesca.
Niente crisi di vendite per la BMW
E non è un caso se in Italia, la BMW è l’unica azienda automobilistica a non aver sofferto un piccolo calo delle vendite nel mese di ottobre: anzi, il brand tedesco è l’unico ad aver visto addirittura aumentare la percentuale delle vetture vendute, salita al 18%. Questo grazie soprattutto alle vendite di BMW nella città di Roma attraverso siti web come Autoscout24.it, che permettono di acquistare online e di ritirare comodamente le BMW al concessionario di riferimento o dal privato dell’annuncio. Evidentemente, nel tempo, la BMW ha dimostrato ai propri fan di avere le qualità per poter superare indenne qualsiasi difficoltà del mercato. Compresi scandali di grande portata, come quello che ha coinvolto e affossato la cugina Volkswagen.
I controlli dopo l’affare Volkswagen
Lo scandalo abbattutosi sulla Volkswagen in seguito alla scoperta dei test sulle emissioni di CO2 manipolati da un software truccato ha fatto il giro del mondo, abbattendosi come un uragano in tutta Europa. Attualmente le autorità competenti, insospettite anche da altre case automobilistiche, stanno estendendo a tappeto i controlli sulle emissioni delle vetture appartenenti ai brand più famosi: Mercedes, Ford, Volvo, Jaguar, Nissan, Fiat Chrysler. Si tratta di una situazione devastante per l’immagine delle aziende automobilistiche in cui ha rischiato di rimanere coinvolta anche la BMW. La casa bavarese ha sempre rispettato alla lettera le regole, tanto da aver superato indenne i controlli sui modelli al centro di questi test a sorpresa: la Serie 3 e la Serie 5. I fan delle BMW saranno contenti di sapere che le loro auto preferite rimangono le più rispettose dell’ambiente.
I migliori modelli della BMW
Abbiamo appena parlato della Serie 3 e della Serie 5, che figurano in assoluto fra le migliori vetture della BMW. Ed è proprio la BMW E36, appartenente alla Serie 3, la vettura preferita da chi acquista automobili targate BMW: risalente ai gloriosi anni ’90, la E36 ha spopolato con le versioni 320i (la prima con motore bi-albero) e la variante sportiva M3. Da non sottovalutare la famosa BMW 2002: un’autentica icona della casa bavarese, prodotta dal 1968 al 1975 e oggi ricercatissima dai collezionisti e dagli amanti delle BMW sportive, soprattutto nella versione Turbo che, non a caso, viene considerata l’antenata della già citata M3. Una versione in grado di passare da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti.
Non solo sportività ma anche eleganza, ovvero Serie 7: il modello E65/66 è quello che più di tutti mescola bellezza e prestazioni. Come dimenticare, poi, i nuovi modelli della Serie 1, decisamente una delle serie più apprezzate dai trentenni d’oggi. Ed infine, una citazione speciale la meritano le nuove vetture presentate al Concorso d’Eleganza Villa d’Este: la Concept BMW 3.0 CSL e la BMW Roadster Zukunft, le auto destinate a traghettare la BMW nel futuro.