Da un punto di vista puramente tecnico o logistico, investire in borsa oggi è davvero semplice come non mai. I tempi in cui i mercati erano dei luoghi fisici frequentati esclusivamente da professionisti della finanza sono infatti ormai lontani: oggi, per iniziare a investire, è sufficiente avere dalla propria una connessione ad internet ed un dispositivo qualsiasi tra computer, tablet e smartphone.
Non sorprende dunque che le borse vengano ogni giorno animate da migliaia di semplici appassionati delle negoziazioni digitali: utenti con un altra professione, che si dedicano al trading per divertimento e per provare a crearsi una fonte di guadagno alternativa. Detto questo stiamo comunque parlando di una materia complessa, che va affrontata soltanto nel momento in cui si sia raggiungo un sufficiente livello di preparazione.
In tal senso il sito di investireinborsa.me è un ottimo punto di partenza per iniziare a sviluppare delle competenze di trading online: questo portale offre infatti diversi contenuti formativi ed interessanti suggerimenti per iniziare a costruire la propria strategia di investimento.
Creare una buona strategia
La parola “strategia” è davvero molto importante quando si parla di trading online. Ogni investitore che si rispetti infatti lascia al caso una quantità davvero irrisoria di scelte e operazioni, attenendosi strettamente ad un piano operativo prestabilito. Per sviluppare la propria strategia di trading in maniera corretta bisogna tenere conto di tutta una serie di elementi, che possono spaziare dal proprio budget alla propria preparazione, passando poi ovviamente per gli obiettivi prefissi e, ultimo ma non ultimo, per il tempo che si ha a disposizione.
Col mutare di questi elementi si arriverà infatti a operazioni anche diametralmente opposte: si consideri ad esempio che un trader con fondi importanti e necessità di guadagnare al più presto magari opterà per scelte assolutamente sconsigliabili a chiunque abbia meno risorse e più tempo.
Conoscere le basi
Parlare di preparazione porta gioco forza a considerare almeno un paio di nozioni fondamentali quando si parla di trading online. Ogni tutorial che si rispetti non può ad esempio che partire dalla spiegazione del significato di parole quali “azione” o “obbligazione”: due degli strumenti finanziari più noti ed apprezzati in assoluto, che, purtroppo, vengono spesso confusi l’uno con l’altro.
In tal senso, le azioni sono quote percentuali di società che decidono di mettersi sul mercato: chiunque acquisti una o più azioni diventa dunque a tutti gli effetti proprietario di una fetta della ditta in questione e le sorti del suo asset sono direttamente legate a quelle della casa madre. Al contrario le obbligazioni sono dei contratti di debito/credito, in cui l’utente acquista in contanti un bene specifico, sapendo già in partenza che la somma investita gli verrà restituita a rate e con interessi prestabiliti al momento della firma.
Scegliere il giusto broker
C’è poi un altro aspetto da tenere in considerazione ancora prima di iniziare ad investire. Questo aspetto riguarda la scelta del broker, ovvero del partner con cui il trader andrà ad operare nei mercati. I broker sono delle piattaforme online che svolgono il ruolo di intermediari e che quindi connettono, previa iscrizione, gli investitori alle borse.
Ogni broker ha a disposizione un numero limitato di mercati e di strumenti finanziari, ma non solo. In certi casi infatti, i diversi broker presentano addirittura condizioni e modalità d’uso specifiche. È il caso, ad esempio, di quei siti che permettono di operare con un deposito minimo molto basso, di quei siti che consentono di investire in modalità simulata (spesso nota con il nome di “Conto Demo”) e, ancora, è il caso di quei siti che offrono opzioni di trading automatico.