Tra oggi e domani il Governo varerà un nuovo Dpcm per fronteggiare con nuove e più stringenti misure, la crescita dei contagi.
Ci potrebbe essere un blocco parziale dei movimenti con la possibilità di uscire di casa per raggiungere il luogo di lavoro, la scuola, e consentire le attività produttive e l’ acquisto di beni. I negozi resterebbero aperti(eccetto per i centri commerciali nel fine settimana), mentre palestre e piscine potrebbero chiudere. Sul tavolo del Governo anche l’ipotesi di restrizioni soft ai movimenti tra Regioni, ma possibilità di spostarsi per lavoro, famiglia o per raggiungere una seconda casa. Lezioni online per le superiori, anche al 100%, classi in presenza per elementari e medie. Coprifuoco notturno per i locali e ristoranti, alle 22 o persino prima.
Capitolo sport: come detto la linea dura porterebbe alla chiusura di piscine, palestre e circoli sportivi, dove al momento sono consentiti gli allenamenti. Inoltre i campionati non professionistici potrebbero fermarsi. Si potrà continuare invece a fare attività motoria all’aperto, come jogging, seguendo le regole già in vigore nel lockdown.