Gli spazi esterni possono essere messi in rilievo, valorizzati e vissuti adeguatamente, grazie anche alla scelta delle luci. Ecco una serie di consigli e suggerimenti pratici per creare le giuste atmosfere in giardino, in terrazza o sul balcone, decorare anche gli angoli più reconditi, rendere ospitale la zona pranzo, confortevole l’area relax, suggestive le zone verdi e gli oggetti di design.
Sicurezza, tecnica, design e comfort per un’illuminazione outdoor piacevole e dalle atmosfere preziose
Illuminare adeguatamente gli spazi esterni contribuisce a impreziosire giardini, terrazzi e balconi, regalando piacevoli atmosfere, ricche di charme e magia.
Le luci da esterno garantiscono sicurezza e comfort, rendono incantevoli tutti gli angoli al calar del sole, assicurando soluzioni che mirano a coniugare design e lato estetico alle elevate performance dei supporti.
Per illuminare correttamente uno spazio esterno è importante agire con maestria. La collocazione dei punti luce deve seguire criteri precisi, considerare le temperature di colore e le tecniche d’illuminazione, e sfruttare le potenzialità dei tanti supporti luminosi disponibili in commercio, da scegliersi comodamente anche attraverso le vetrine online come quelle disponibili su https://ecoworld-shop.it/illuminazione-esterna/
Nel progettare l’illuminazione di uno spazio esterno è importante considerare le diverse zone, la loro funzione, evitando di proiettare luci troppo intense se non se ne ravvisa la necessità . L’illuminazione perfetta deve rispondere alle esigenze dei vari angoli di uno spazio esterno, prestando estrema attenzione all’ingresso, alle facciate, alle aree di passaggio e a quelle conviviali, alle zone dedicate al relax, agli elementi decorativi e architettonici che desideriamo mettere in evidenza.
Alcune luci si rivelano utili per migliorare la sicurezza e illuminare a dovere un passaggio, altre invece consentono di vivere al meglio uno spazio come quello dedicato al consumo dei cibi, all’ospitalità e al relax.
Caratteristiche degli apparecchi illuminanti
Le luci da esterno hanno fra le caratteristiche comuni una dote quale la resistenza, per sopportare il peso di condizioni estreme quali gli agenti termici, l’umidità e gli sbalzi di temperatura.
Per la scelta adeguata di un apparecchio illuminante importante valutare anche la temperatura colore, preferendo una soluzione calda fra i 2600K e i 3000K, adeguata per regalare all’ambiente un’atmosfera serena e accogliente.
A guidare la selezione è sempre più spesso il risparmio energetico, e l’uso di lampade a LED, sistemi luminosi smart, soluzioni a energia solare, che riducono i consumi, alleggeriscono i costi in bolletta e offrono un’elevata efficienza energetica.
La lampada giusta per le diverse esigenze funzionali e decorative delle aree esterne
Gli spazi esterni, se arredati a dovere, ci regalano momenti di gioia e relax. Il contributo dell’illuminazione è fondamentale, considerando che ogni zona ha specifiche esigenze e la luce è in grado di valorizzarne le potenzialità , e trovare le giuste soluzioni.
Partendo dall’accesso al giardino o al terrazzo, non possiamo che sfruttare una luce diretta, che favorisce l’orientamento. La soluzione perfetta è garantita dalla collocazione di luci a parete o a soffitto, sfruttando la sistemazione di plafoniere, applique e segnapassi, che delimitano il percorso, L’uso di soluzioni dotate di sensori di movimento, o crepuscolari in caso di supporti a energia solare, si rivela ideale per un uso efficiente dell’energia.
Una zona conviviale come quella dedicata al consumo dei pasti deve essere debitamente illuminata per accogliere gli ospiti, o ritrovarsi con la famiglia. In questo caso le luci devono regalarci interessanti suggestioni e calde atmosfere, grazie alla collocazione di soluzioni a parete o a sospensione, lampade a terra, e l’aggiunta di faretti o applique per illuminare l’area riservata alla preparazione dei pasti.
Rigorosamente soft la luce che si proietta sull’area relax, dove creare un’atmosfera da fiaba e chiaroscuri a effetto. A fare la differenza è la scelta di luci direzionate dall’alto verso il basso, l’uso di fili di luci, la sistemazione di lampade da terra, o soluzioni portatili da tavolo dalle forme più fantasiose. Queste proposte si rivelano perfette anche per illuminare l’area della piscina, il cui perimetro può essere messo in evidenza dalla luce tenue dei segnapassi.
Proiettori, faretti con picchetto, candele solari, faretti a immersione ci permettono di focalizzare l’attenzione su arbusti, aree verdi o fiorite, fontane, laghetti, sculture, oggetti di design e statue, regalandoci ambienti suggestivi, caldi e ospitali.