Il Lazio torna in zona gialla da lunedì 1 febbraio. La nostra Regione abbandona ufficialmente la zona arancione ed entra in un periodo con restrizioni meno rigide. Il Ministro della Salute, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà a breve le nuove ordinanze che andranno in vigore proprio a partire da lunedì prossimo.
Via libera dunque alla riapertura di bar e ristoranti e allo spostamento all’interno della regione. Ecco nel dettaglio cosa cambia.
Insieme al via libera agli spostamenti si rialza la saracinesca delle attività commerciali, in particolare di bar e di ristoranti: i locali infatti potranno riaprire al pubblico tutti i giorni fino alle 18. Basta servizio d’asporto esclusivo: sarà possibile fare colazione, brunch e pranzo seduti al tavolo, così come sarà possibile consumare cibo e bevande nel pomeriggio fino alle 18. Oltre le 18 sarà consentito solo il servizio d’asporto e le consegne a domicilio. E ancora: per quanto riguarda i negozi, invece, in zona gialla c’è la possibilità di restare visitabili ai cittadini fino alle 21, mentre resteranno chiusi all’interno dei centri commerciali nei giorni prefestivi e festivi. Qui, potranno alzare la saracinesca solo farmacie, parafarmacie, supermercati ed edicole. Soffre però ancora la cultura: confermata, infatti, la chiusura di musei e teatri.
Per quanto riguarda le altre Regioni italiane sono in area arancione la Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.