Negli ultimi anni c’è stata una crescente tendenza verso l’adozione di pratiche di ufficio sostenibili, riassunte anche attraverso l’espressione “ufficio green”. Questo interesse all’ecologia porta a creare ambienti di lavoro migliori dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Oggi quindi vedremo insieme una serie di soluzioni per rendere il vostro ufficio green e amico dell’ambiente.
Fitodepurazione
L’acqua degli scarichi viene raccolta in una vasca di fitodepurazione, dove viene ripulita dall’azione di piante e microrganismi. Le piante assorbono i contaminanti attraverso le loro radici e li utilizzano come nutrimento. Anche i microrganismi si cibano delle sostanze di scarto e depurano l’acqua. In generale, la fitodepurazione è una tecnologia efficace per il trattamento delle acque e può essere un’opzione valida sia per i privati che per le aziende in cerca di un modo sostenibile e a basso costo per trattare le loro acque reflue.
Giardini verticali/pensili
Rappresentano una soluzione di bioedilizia che può essere impiegata sia all’interno che all’esterno degli edifici. Arricchiscono gli ambienti grazie alla bellezza delle piante e aiutano a pulire l’aria. Se posti all’esterno, offrono numerosi vantaggi come la regolazione termica, e la possibilità di filtrare l’aria e pulirla degli agenti inquinanti. Il giardino pensile è un’altra opzione utilissima per chi ha la possibilità di posizionarne uno sul proprio tetto. In questo caso, il rivestimento di piante funge da isolante termico, aiutando a risparmiare energia e di conseguenza denaro.
Materiali naturali, ecologici e riciclati
Utilizzare questi materiali è un modo per ridurre l’inquinamento e contribuire a uno stile di vita sostenibile. Ad esempio, si possono utilizzare carta riciclata, toner rigenerati e cartucce d’inchiostro ricaricate. Inoltre, le strategie ecologiche possono essere applicate anche ai gadget aziendali. Ad esempio, si può pensare di ordinare online delle borse shopper personalizzate, anche con materiali ecologici. In questo modo, sarà più facile avvicinare i propri dipendenti al riutilizzo degli oggetti, dato che queste tipologie di borse sono anche molto comode per quando si fa la spesa.
Finestre intelligenti
Entrando nel campo della Building Automation, le finestre intelligenti possono essere installate in nuove costruzioni o in edifici esistenti, offrendo una maggiore comfort e risparmio energetico. Permettono un controllo della luce, per cui si oscurano o rimangono trasparenti a seconda delle condizioni esterne e delle preferenze dell’utente. Controllano il calore regolando la quantità che entra in una stanza, aiutando a risparmiare energia. Alcune finestre intelligenti possono essere programmate per adattarsi automaticamente alle condizioni esterne, come il tempo o l’ora del giorno.
Illuminazione a basso consumo
È una buona opzione per l’ufficio, poiché aiuta a ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale. Le lampade a LED sono molto efficienti dal punto di vista energetico e hanno una durata decisamente più lunga rispetto alle lampade alogene o fluorescenti. I sensori di movimento possono accendere e spegnere automaticamente le luci in base alla presenza di persone nella stanza, riducendo il consumo di energia.