Questo nuovo anno sembra aprire uno spiraglio di luce ai giovani, con un finanziamento di ben 7,4 milioni di euro dedicato ai servizi di accompagnamento al lavoro. Tutti coloro con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni potranno, infatti, beneficiare delle opportunità offerte dal programma Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, un’iniziativa concreta volta ad aiutare i ragazzi a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini e il loro background formativo e professionale.
“A partire dal 1° gennaio 2019 i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano, potranno beneficiare dei servizi di orientamento specialistico e di accompagnamento al lavoro finanziati con 7,4 milioni di euro nell’ambito del programma Garanzia Giovani Lazio – Nuova fase.
Dalla Regione un nuovo avviso dedicato ai giovani Neet (acronimo che sta per Not Enganged in Education, Employment or Training, ovvero persone che non sono impegnate né nello studio, né nel lavoro, né nella formazione) che hanno maggiore difficoltà a trovare un’occupazione e che rischiano di rimanere ai margini della società. In particolare, per quanto riguarda l’orientamento specialistico (2,1 milioni) l’obiettivo è quello di promuovere la maturazione e l’autonomia nella ricerca attiva del lavoro del giovane. Per quanto riguarda invece l’accompagnamento al lavoro (5,3 milioni), l’obiettivo è invece quello di sostenere l’inserimento lavorativo del giovane attraverso l’attivazione di un rapporto di lavoro (a tempo determinato, indeterminato, in apprendistato o di un contratto di somministrazione) entro 6 mesi dalla presa in carico da parte dell’ente accreditato.
“Dal 2014 il programma Garanzia Giovani costituisce un sistema integrato di politiche attive che nel Lazio ha coinvolto quasi 120mila giovani, ai quali sono state offerte opportunità di ingresso nel mercato del lavoro o percorsi di formazione, di autoimpiego o di servizio civile”- così Claudio Di Berardino, assessore al lavoro. “