Tutti gli appassionati di tennis in questi giorni sono attanagliati da un dubbio che potrebbe cambiare le sorti di un torneo: Djokovic si o Djokovic no? Ovviamente stiamo parlando della partecipazione del grande campione di tennis Novak Djokovic all’evento tennistico più importante della stagione, ovvero l’Australian Open 2022 che si terrà dal 17 al 30 gennaio a Melbourne. Il dubbio proviene dal fatto che Novak Djokovic è notoriamente contrario ai vaccini anti Covid e viste le norme vigenti rimarrebbe difatti escluso dalla competizione che peraltro partecipa alla campagna vaccinale. In questi giorni però si sta aprendo uno spiraglio di speranza per Djokovic e per chi, come lui, non potrebbe partecipare per il medesimo motivo.
Tennis Australia, collaborando con le autorità statali, sta portando avanti un possibile scenario in cui il giocatore o la giocatrice senza vaccino dovrà superare due esami tenuti da due differenti commissioni, la prima composta da un esperto in malattie infettive, un immunologo e un medico generale e la seconda sarà scelta direttamente dal Ministero della Salute. La stessa ministra dello Sport di Victoria si esprime positivamente nei confronti di questa possibilità e la ritiene anche una possibilità in più per la prevenzione. Stando a questo Djokovic dovrà superare questa doppia commissione d’esame per poter giocare. Se dovesse andare così una cosa è certa: sarà proprio lui il favorito alla vittoria finale. Tenendo conto anche delle grandi assenze, queste per infortunio, dei campioni Nadal e Thiem, le scommesse Australian Open potrebbero concentrarsi proprio su Djokovic.
L’Australian Open è il primo dei quattro tornei che si disputano in un anno per il Grande Slam mondiale, quindi la vittoria di questa prima tappa che sia nel girone maschile o in quello femminile, oltre che importante nella storia tennistica, trasmette positività e incoraggiamento per tutte le altre competizioni a chiunque dovesse aggiudicarsela. E oltre Djokovic, attualmente a nove vittorie e sul podio come miglior giocatore mondiale, altri esperti tennisti si contenderanno la vittoria, e chissà se si vedrà nascere un nuovo campione, perché si sa che nel tennis, come in ogni altro sport, l’effetto sorpresa è dietro l’angolo e di certo le emozioni per gli amanti delle racchette saranno ugualmente forti.