Il Lazio di nuovo a rischio arancione: l’indice Rt della regione è ancora intorno all’1. E la possibilità che da lunedì si torni in arancione, con serrata di bar e ristoranti, è concreta. La decisione dovrebbe essere presa domani, venerdì 12 marzo, dopo il consueto monitoraggio dell’Istituto superiore della sanità e la cabina di regia.
Alle misure previste per la zona arancione si aggiungerà chiaramente la stretta del governo non ancora stabilita nel dettaglio ma che prevederà probabilmente il lockdown nei fine settimana.
C’è già una certezza: la settimana di Pasqua sarà blindata, proprio come era accaduto per le festività natalizie. Per l’ufficialità bisogna attendere domani con l’analisi degli ultimi dati e il confronto con le Regioni. Il decreto quasi certamente prevederà divieti mirati in quei sette giorni e in particolare da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile. Limitati al massimo gli spostamenti, non saranno consentiti pranzi, incontri con più persone non conviventi. gite. E non è escluso — così come avvenuto a Natale — che si decida di chiudere bar e ristoranti.