L‘indice Rt nel Lazio è a 0.94, sotto la soglia di guardia, i ricoveri in terapia intensiva e quelli ordinari sono in calo così come in flessione è il trend dei contagi e il numero dei focolai attivi. Il Lazio, quindi, dovrebbe rimanere in zona gialla anche la prossima settimana. La decisione ufficiale verrà annunciata nella serata di oggi dal ministro Speranza, che firmerà la nuova ordinanza sulle ‘colorazioni’ delle Regioni sulla base dei pareri del Comitato Tecnico Scientifico e della Cabina di Regia.
Ulteriore conferma della zona gialla è arrivata anche dall’assessore regionale alla Sanita’, Alessio D’Amato: “In base ai nostri calcoli credo che il Lazio restera’ zona gialla. L’RT e’ a 0,94, con meno posti letto occupati. Ma decidera’ sempre il Ministero della Salute”.
Intanto il governo sta lavorando in queste ore sul nuovo dpcm che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Il ministro della Salute ha già annunciato in parlamento: “Non ci sono le ragioni epidemiologiche per alleggerire le misure di contrasto alla pandemia”. È stato già prorogato lo stop agli spostamenti tra Regioni, fino al prossimo 27 marzo ma verrà ulteriormente prolungato, e verrà confermato il limite di due persone per le visite a parenti e amici (ma non in zona rossa). Ci sarà ancora il coprifuoco dalle 22 alle 5.