Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di case intelligenti, in grado di farti sentire più sicuro e aiutarti a ridurre i consumi: si tratta di un sistema noto come domotica, che include una serie di dispositivi altamente tecnologici e oggi già molto diffusi, così diffusi che oramai il 41% degli italiani ne possiede uno a casa propria. Va però aggiunto che, a dispetto di queste percentuali, non sono in molti a comprendere fino in fondo come funziona un’abitazione smart. Ecco perché in quest’oggi andremo a scoprire cos’è una smart home, come funziona e cosa ti permette di fare.
Cos’è e come funziona la domotica
Quando si parla di domotica, si fa riferimento tutte quelle tecnologie che hanno nella casa come proprio punto di riferimento: in altri termini, ci si riferisce a quei dispositivi che possiamo installare presso le nostre abitazioni e che ci facilitano la vita attraverso il digitale. Chiaramente esistono vari livelli di smart home, che si differenziano a seconda del tipo e del numero di impianti e device di ultima generazione installati in casa. Ad esempio, è possibile rendere intelligente un’abitazione limitandosi agli elettrodomestici smart e ai sistemi di difesa e sicurezza hi-tech: questi ultimi possono essere gestiti in remoto e a distanza con le app per telefonino, aumentando quindi notevolmente il comfort domestico. Oltre al set di dispositivi, questi possono essere collegati a relativi impianti smart: quello per il controllo dell’illuminazione ad esempio, ma anche il sistema per la gestione della climatizzazione. Il tutto, ovviamente, funziona solo ed esclusivamente se è presente una connessione Internet domestica, attraverso la quale questi device comunicano con te e con l’eventuale centralina.
Cosa puoi comandare dal tuo cellulare?
Ci sono diversi modi e diverse soluzioni che ti permetteranno di rendere la tua casa intelligente e vanno scelti in base a quelle che poi sono le tue necessità o preferenze. Qui di seguito qualche esempio:
- Illuminazione intelligente: uno dei sistemi più gettonati, che ti permette di usare una app per smartphone per gestire varie impostazioni delle lampadine. Si va dall’accensione all’intensità della luce, fino alla tonalità (se possiedono diversi colori).
- Sistema di sicurezza: la casa è un bene importante e, in quanto tale, va protetto. La domotica consente anche questo, grazie a sistemi di sicurezza come una telecamera wifi, che ti dà la possibilità di controllare la casa anche dallo smartphone. Altri esempi sono i sensori per il rilevamento del fumo e le serrature biometriche.
- Elettrodomestici intelligenti: ne abbiamo già parlato, ma come funzionano? Esempi come la lavatrice smart ti permettono di avviare un programma di lavaggio da app anche mentre sei fuori casa, mentre il frigo ti consente addirittura di conoscerne il contenuto (sempre tramite le apposite app).
Le case di oggi possono essere quasi interamente controllate con il cellulare, per merito della domotica e delle relative applicazioni.