Quando nel lontano 1845 Bernardino Branca fondò a Milano la Fratelli Branca Distillerie sembrava aver già chiari punti fondamentali per segnare positivamente non solo il suo esordio ma anche la sua progressiva crescita, scrivendo una storia che si sarebbe rivelata di grandi successi. Stiamo parlando della visione internazionale, senza dubbio, ma anche e soprattutto dell’aver compreso sin da subito l’importanza del marketing e della pubblicità che da sempre, infatti, hanno un peso fondamentale per l’azienda e che negli anni hanno contribuito ad accrescere la sua diffusione e il suo apprezzamento presso il grande pubblico.
Pensiamo, ad esempio, alle iconiche locandine del Fernet-Branca che comparvero nei locali già sul finire dell’Ottocento e che tutt’oggi rappresentano delle icone vintage di prestigio: queste erano presenti ovunque nei bar e nei ristoranti che servivano il prodotto e riuscivano a muoversi velocemente in un periodo storico in cui viaggiare era un lusso non accessibile a tutti. Un limite che, evidentemente, l’aquila Branca non ha mai conosciuto e che, indubbiamente, ne ha caratterizzato la storia favorendo la sua diffusione in Italia e nel mondo.
Un altro esempio vincente, e più moderno per molti di noi, è quello del Brancamenta, l’amaro di qualità che unisce alla ricetta segreta e vincente del Fernet-Branca quella nota di freschezza data dall’olio essenziale di menta piperita piemontese, la più pregiata al mondo. Perfetto in ogni stagione e ideale per accompagnare tutte le occasioni, il liquore artigianale Brancamenta è chiaramente accompagnato nei nostri ricordi dal celebre spot pubblicitario che ha fatto storia: uno scalpello, un blocco di ghiaccio e la mano che lo scolpisce sino a farlo diventare un bicchiere pronto a contenere il brivido di piacere intenso che l’iconico liquore porta con sé. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalla voce indelebile nelle nostre menti che sussurra “Brrr… Brancamenta” e che quasi miracolosamente sembra produrre quel brivido lungo la schiena anche attraverso uno schermo.
Il liquore alla menta delle Distillerie Branca, un prodotto amato e apprezzato da diverse generazioni, ancora oggi continua a sorprendere catturando i suoi consumatori già dalla vista, grazie alle sfumature color ebano dalle tonalità imprevedibili, incuriosendo con l’odore di menta che si mescola in modo equilibrato ai toni decisi delle erbe e delle spezie che compongono la sua ricetta, e infine li conquista con il suo gusto amaro-balsamico dal sorprendente potere rinfrescante.
Perfetto da gustare liscio, servito rigorosamente ghiacciato, Brancamenta si rivela anche l’ingrediente di successo in cocktail gustosi e dissetanti, ne sono un esempio:
- Mintonic: rappresenta l’incontro vincente tra il sapore pungente del lime e il gusto inconfondibile del liquore fresco di casa Branca. Qui 4,5 cl Brancamenta incontrano mezzo lime spremuto, tonica, un cucchiaino di zucchero di canna e foglioline di menta per decorare per un viaggio che conduce verso mete esotiche per scoprire nuovi e inaspettati brividi;
- Brancamenta e soda: una ricetta semplice che prevede l’utilizzo di Ghiaccio, Brancamenta e Top Soda per un drink sorprendente in grado di rinfrescare ed emozionare allo stesso tempo.
Comunque si decida di gustarlo una cosa è certa: il brivido di piacere intenso promesso e promosso dalla campagna pubblicitaria, e amplificato negli ultimi anni dalla campagna social attraverso l’hashtag #momentibrrr, è assicurato. Anche perché il vero piacere è consumare questo liquore artigianale rigorosamente ghiacciato e con qualche fogliolina di menta come decorazione,per suggellare momenti insieme ad amici e persone care, condividendo con loro sorprese e gioie inaspettate: proprio come quelle che regala la pregiata menta al suo interno!