Intorno alle 20 di questa sera c’è stata una sparatoria nel centro di Strasburgo, in Francia, nei pressi di un mercatino di Natale.
I media locali, citando la prefettura, parlano di due morti e 11 feriti (due dei quali molto gravi) come primo bilancio della sparatoria avvenuta in rue des Grandes Arcades, nel centro della città alsaziana.
Il mercatino è stato evacuato e l’area intorno al centro storico è stata blindata.
In questo video, pubblicato su Twitter da una persona che abita in un edificio della zona, la scena rirpesa da una finestra.
La polizia ha sbarrato la sede del Parlamento Europeo e ha chiesto a tutti quanti erano all’interno di non uscire.
Attorno alle 21.30 altri spari sono stati uditi a Neudorf, fuori Strasburgo: sarebbe in corso un’operazione con uno scambio di colpi di arma da fuoco tra il fuggiasco asserragliato in un edificio e la polizia. Posti di blocco sono stati istituiti agli svincoli dell’autostrada e sono stati rafforzati i controlli con il vicino confine con la Germania. L’attentatore sarebbe già stato identificato: il ministro dell’interno Castaner ha detto che l’uomo ha precedenti per reati comuni mentre per il sito alsaziano Dna sarebbe già stato classificato come “S”, che corrisponde a «elemento religioso radicalizzato». Nel corso della fuga lo sconosciuto sarebbe stato ferito dalla polizia.