Le regole dell’assicurazione motoper la circolazione stradale sul territorio italiano sono collegate alla più generale disciplina contenuta dalla CIRCOLARE ISVAP 17/05/05 N. 555/D Disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria Rc Auto – disciplina del bonus/malus, in cui si stabiliscono i fondamenti dei principi operanti nella disciplina contrattuale assicurativa. A questo provvedimento è seguito quello n. 72 del 16 aprile 2018 più specificamente inerente alle regole della classe di merito.
Partendo dal concetto di “premio” e quindi l’esborso che l’utente debba eseguire per aderire ad una proposta contrattuale, è invalsa la regola principale della classe di merito definita “bonus malus”.
Siccome le società assicurative non erano omogenee sul piano delle valutazioni circa le classi di merito e la storia assicurativa dei consumatori si verificavano discordanze che hanno portato ad una soluzione equitativa da parte dell’Isvap il quale ha deciso di stabilire la classe di merito di conversione universale – CU con una circolare poi convertita in legge a seguito del riordino della n. 576/82, art 4.
Tale normativa, oramai storica, ha incluso anche la disciplina su ciclomotori e motocicli, parificando la disciplina sulla comparabilità tra le classi di merito all’assicurazione moto con tutti i vantaggi del caso.
Partendo da questo assunto i motociclisti sono parificati anche su altre possibilità vantaggiose in merito ai vantaggi della disciplina assicurativa come la facoltà di accedere ad una assicurazione moto sospendibile che è una concreta possibilità di risparmio per l’uso del veicolo a due ruote.
Il mercato assicurativo, spinto dai consumatori, ha compreso che, spesso e volentieri, la motocicletta non viene usata per dodici mesi all’anno ma solo per una porzione di mesi, in relazione alle specifiche climatiche.
Allianz Direct ha pensato ad una soluzione ad hoc per questo segmento di utenti, scopri l’assicurazione moto di Allianz Direct: scoprirai le migliori possibilità di assicurare la moto associando il risparmio contrattuale alla permanenza di effettività delle clausole di tutela, ma nello specifico, potrai anche gestire la tua assicurazione a seconda del reale utilizzo del veicolo anche per pochi mesi all’anno.
Allianz Direct ha lanciato, infatti, un segnale favorevole al consumatore ideando un meccanismo di tutela assolutamente flessibile che garantisca una polizza annuale classica, ma che lasci la possibilità gratuita di sospendere tale contratto fino a 12 mesi sia consecutivi anche cumulativi, senza costi di riattivazione.
Con la polizza Moto Free è possibile, alla sola condizione di aver sospeso la circolazione della moto per un periodo non inferiore di 30 giorni, prorogare la durata del contratto recuperando i giorni di non utilizzo del veicolo.
Una delle migliori garanzie offerte è, inoltre, la garanzia Furto e Incendio: in tal modo il veicolo a due ruote, che circoli o meno, sarà coperto dagli eventi specificati e nel caso in cui l’utente abbia chiesto la sospensione della polizza sarà comunque garantita la copertura rispetto a quegli eventi pregiudizievoli incorsi contro il veicolo lasciato in luogo sicuro. Eventi odiosi quanto imprevedibili.