Finalmente con la bella stagione e con l’arrivo dell’ora legale possiamo fare a meno dell’accensione di interruttori, lampade e riscaldamenti e ridurre considerevolmente i consumi tipici dell’inverno. Questo ci consentirà di risparmiare notevolmente sul costo della bolletta della luce e del gas ma è anche vero che, a fronte dei rincari annunciati da Arera, non coinciderà con un taglio della spesa come avremmo sperato. Ecco perché dobbiamo sforzarci di mettere in pratica altre tecniche di risparmio grazie alle quali spenderemo meno ed inquineremo meno. Ecco come fare.
Confronta le offerte del mercato libero
Per prima cosa è arrivato il momento di fare un confronto tra le offerte luce proposte da Facile.it e altri comparatori online, un servizio con il quale identifichi i costi più convenienti tra i vari operatori presenti sul mercato libero dell’energia. Il cambio di fornitore è davvero molto semplice perché consiste nel comunicare i tuoi dati all’operatore scelto che avvierà la pratica per te, senza alcuna interruzione di servizio. Per di più non dovrai sostituire il contatore né tantomeno sostenere costi di penale con il tuo vecchio fornitore per cui sarai sempre libero di rivolgerti all’azienda che ritieni più conveniente per i tuoi bilanci.
Scegli la tariffa più adatta al tuo stile di vita
Questo, tuttavia, non basta. Dovrai anche controllare quali sono le offerte più convenienti per te in base al tuo stile di vita e, quindi, di consumo. In altre parole le offerte luce prevedono la possibilità di optare per due tipologie di tariffe: monoraria e bioraria. La prima ha un costo fisso della corrente elettrica per tutte le ore del giorno. La seconda, invece, applica prezzi differenti in base alla fascia oraria della giornata in cui consumi corrente con costi minori durante la sera e i week-end.
Questo incentivo nasce dall’esigenza di ridurre i consumi durante le ore di picco, ovvero durante le ore lavorative in cui sono attive aziende, fabbriche, uffici ecc… Consumando corrente di sera e nel week end con la tariffa bioraria spenderesti meno per cui, se gli orari coincidono con il tuo stile di vita è il caso di valutare questa opzione.
Servizi che ti fanno risparmiare
Anche la domiciliazione bancaria ti fa risparmiare perché l’operatore premia i clienti che facilitano le operazioni di fatturazione e di riscossione dei pagamenti. Per di più i fornitori semplificano l’invio delle bollette sostituendo quelle cartacee con quelle virtuali e tu avrai sempre sotto controllo la situazione dei tuoi consumi via web e via app. Queste opzioni di servizio ti permettono di risparmiare mese per mese sul costo totale della bolletta facendoti mettere da parte un piccolo gruzzoletto a fine anno che potrai finalmente dedicare a qualche sfizio che desideri da tempo.
Buone abitudini
Infine ci sono i consumi personali, quelli per i quali basterebbe applicare un po’ di buon senso quando usiamo elettrodomestici e luci artificiali. Basta davvero poco per risparmiare come non lasciare aperto il frigorifero, ottimizzare l’avvio dei lavaggi della lavatrice e spegnere le ciabatte e i dispositivi in stand-by. Considera che anche l’acquisto di dispositivi a classe energetica massima e la sostituzione delle lampadine tradizionali con quelle LED può fare la differenza. Se vuoi davvero risparmiare, quindi, devi imparare prima a non sprecare.