Oggi le persone trascorrono sempre più tempo in cucina. Per gli italiani, in particolare, è spesso il luogo preferito della casa, in quanto permette di riunirsi con i propri amici e familiari. Per tale ragione, è importante avere una cucina ben progettata che sia sempre presentabile. Vediamo cosa dovrebbe avere una cucina del 2022 per essere considerata al passo con i tempi.
Le caratteristiche della cucina del 2022
Nel 2022, il design sarà in funzione della praticità, con un’enfasi particolare sulla facilità di pulire e tenere in ordine le cucine. La soluzione più in voga è un open space con un’isola, sopra la quale fissare una cappa dalle forme stravaganti. I piani d’appoggio a cascata, che si estendono dal piano al pavimento in stile minimalista, vanno ancora forte, così come le ante a scomparsa che sostituiscono le maniglie. Gli elettrodomestici sono mascherati da frigoriferi a incasso e da utensili più piccoli all’interno di armadietti. Le stoviglie sono sempre più spesso esposte su scaffali a vista o in vetrine.
Tra i nuovi colori dell’anno c’è il blu, che conferisce un’atmosfera vintage alla cucina e si abbina bene al legno e ai colori caldi. Il verde avrà un grande anno nel 2022, con le varianti salvia, scuro e bosco. Grande consenso anche per il bronzo color caramello, l’oro e il ruggine abbinati al legno chiaro.
Per quanto riguarda i materiali, il cemento è molto utilizzato per i piani di lavoro e i ripiani. L’acciaio è un’opzione popolare per le cucine pulite e lineari. Anche il marmo, utilizzato soprattutto per i piani d’appoggio e le isole, è un elemento chiave del design della stagione.
Dalla domotica ai consigli per tagliare i costi
Gli elettrodomestici essenziali in una casa sono quelli di cui non si può fare a meno. Sono quelli che si usano ogni giorno e che rendono la vita più facile. Tra questi ci sono sicuramente frigoriferi, forni, microonde, macchine per il caffè e tostapane. Altri di cui non si può assolutamente fare a meno sono le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie.
Non c’è dubbio, dunque, che l’uso degli elettrodomestici da cucina sia diventato un punto fermo nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, se da un lato queste tecnologie semplificano la vita degli utenti e consentono a chi le utilizza di svolgere più attività in cucina in poco tempo, dall’altro comportano un aumento del consumo di elettricità e gas, con un conseguente impatto sulle bollette.
In tal senso, è molto importante prendere delle precauzioni per evitare di ritrovarsi costi di luce e gas elevati a causa di queste tecnologie. Innanzitutto, si suggerisce di fare attenzione ad usarli correttamente, senza troppi sprechi energetici. In secondo luogo, si può optare per vedere se tra le diverse soluzioni presenti nel mercato libero dell’energia, c’è un fornitore che permette di risparmiare sul prezzo attuale di luce e gas, in modo da avere bollette meno care. Infatti, è dimostrato che passando dal mercato tutelato a quello libero, si può ottenere un interessante risparmio sui costi fissi.
Infine, un altro modo per ridurre le spese in bolletta è quello di approfittare delle agevolazioni previste dal governo, come ad esempio il bonus luce e gas, al quale è possibile accedere previo rispetto di determinati requisiti.