Con il mondo costretto a stare dentro casa e a passare più tempo online nell’ultimo anno, non c’è mai stato un momento migliore per scoprire un hobby o per sviluppare nuove competenze. Lo strumento più utile per trovare nuovi hobby o competenze da acquisire è usare internet. Con innumerevoli post di blog, guide e video di YouTube che spiegano tutto, dall’apprendimento delle lingue agli scacchi, il tuo compito più difficile sarà sapere da dove iniziare.
Ecco tre ottimi modi per trovare nuovi hobby online:
- Usa il tuo telefono o il computer come base per l’ispirazione
Sì, potresti usare il tuo telefono o computer per ricercare nuovi hobby e per sfruttare al massimo le risorse utili disponibili, ma la cosa bella è che puoi anche usarli come ispirazione per dedicarti a nuovo hobby. Per esempio, uno degli hobby più popolari su internet è il gaming online. Anche se si può pensare che questo non sia qualcosa di nuovo – il gaming esiste da decenni –, l’industria del gaming online è esplosa negli ultimi anni, creando tutta un’enorme economia che ruota intorno a giochi e sport.
Naturalmente, con un ecosistema di gioco così vasto, ci sono vari tipi di giochi tra cui scegliere. Per esempio, ci sono molti giochi per giocatori singoli e multiplayer, così come opzioni più di nicchia da provare, come i giochi da casinò online.
Il gaming ha la fama di essere un hobby per adolescenti che non va quindi preso sul serio. Questo è una convinzione errata, perché il gioco influenza l’economia globale. Gli e-sport, per esempio, eclissano molti eventi sportivi esistenti, e le loro star guadagnano milioni di dollari. Di conseguenza, gli sport tradizionali – come il calcio e la Formula 1 – stanno iniziando ad attuare dei cambiamenti dovuti dal fenomeno degli eSports.
- YouTube ti permette di imparare nuove abilità all’istante
Se non sei sicuro di quale hobbyintraprendere, un ottimo modo per fare ricerca è esplorare YouTube. Inizia cercando un argomento che ti incuriosisce e segui la l’algoritmo del “rabbit hole” per approfondire l’argomento prescelto. In questo modo potrai assimilare velocemente il nocciolo di un argomento e iniziare a restringere le opzioni.
Una volta scelto un hobby – che sia imparare una nuova lingua,lavorare a maglia o costruire un aeroplano, puoi usare le molte guide di YouTube per diventare rapidamente abile nella competenza o materia prescelte.
Alla fine potrai espandere ulteriormente il tuo apprendimento creando un canale e condividendo le tue abilità con le altre persone principianti. Insegnare è un metodo potente per cementare le tue abilità e per esplorare nuove idee, perché devi dimostrarle in tempo reale. Ciò può espandere rapidamente la tua conoscenza su un argomento e permetterti di farti avanzare di livello nel tuo hobby.
- Unisciti a gruppi di social media che incoraggiano interessi diversi
Se stai cercando di usare un hobby per incontrare nuove persone, potresti unirti a un forum sul tema o a un gruppo sui social media per incontrare hobbisti che la pensano come te. Questi gruppi sono fantastici ai fini di espandere la tua conoscenza di un particolare hobby, perché i membri sono incoraggiati a discutere degli argomenti e a condividere la loro esperienza.
Questi gruppi sono anche utili se ti senti tagliato fuori dalla società mentre sei isolato a casa o se non ci sono molti compagni di hobby nella tua zona. Spesso le persone rinunciano a progetti legati alle loro passioni o agli hobby semplicemente perché non hanno nessuno con cui condividerli, invece questi gruppi ti permettono di costruire una fitta rete intorno all’hobby che hai scelto e di dare un significato aggiuntivo alla tua passione.