Nelle prime ore del mattino, un trentenne di origine russa e senza fissa dimora è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Latina con gravi accuse. L’intervento delle forze dell’ordine è scattato in seguito a un furto con scasso perpetrato all’interno dell’istituto scolastico “Emma Castelnovo”.
Le immagini dei sistemi di videosorveglianza hanno chiaramente documentato l’azione delittuosa: l’uomo si è introdotto nell’edificio dopo aver forzato la porta d’ingresso principale, danneggiando la maniglia antipanico con un piccone. Gli agenti, giunti prontamente sul posto, hanno sorpreso il giovane ancora all’interno della scuola.
La situazione è degenerata in una colluttazione durante la quale l’uomo ha opposto viva resistenza all’arresto, culminando in lesioni personali aggravate ai danni di un agente, che ha riportato una contusione a una gamba. Nonostante la sua opposizione, l’individuo è stato ammanettato e messo in sicurezza.
Il computer portatile che il malvivente aveva sottratto è stato recuperato e restituito al responsabile amministrativo dell’istituto. Contestualmente, sono stati sequestrati il piccone e la maschera utilizzati per compiere il furto.
Dopo l’arresto, l’uomo è stato condotto presso gli uffici della Questura dalla Squadra Volante per essere sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici di rito. Il Pubblico Ministero di turno ha disposto per lui il giudizio direttissimo.