Era il 16 aprile del 2022 quando un uomo, in stato di ebbrezza e dopo aver vissuto un difficile momento emotivo per la separazione dalla moglie, si mise alla guida della sua Renault Twingo e distrusse la rotonda all’ingresso nord di Latina, a Borgo Piave. Un incidente che, fortunatamente, non ha causato feriti, ma che ha sollevato interrogativi sulla sicurezza stradale e sull’effetto dell’alcol al volante.
Ieri, il giudice monocratico del Tribunale di Latina, il dottor Villani, ha emesso la sua sentenza condannando l’imputato a quattro mesi di arresto, una pena che è stata sospesa grazie alle attenuanti generiche, equivalenti al riconoscimento di un comportamento che non aveva agito con dolo. La patente di guida dell’uomo è stata, però, revocata, impedendogli di tornare a mettersi al volante.
In sede di processo, il pubblico ministero aveva proposto l’estinzione del reato, visto che l’imputato aveva risarcito il danno subito dal Comune per il ripristino della rotonda, con una somma di 1.200 euro.