La magia del Natale, che dovrebbe unire e suscitare sentimenti di generosità e solidarietà, è stata brutalmente offuscata da un gesto incivile a Le Castella, frazione di Cisterna di Latina. Qualcuno, infatti, ha preso di mira il presepe allestito dal comitato di quartiere all’incrocio con via Civitona, vicino l’angolo della Madonnina, rubando quasi tutte le circa 40 statuine che componevano la scena natalizia.
Il presepe, creato con tanto impegno dai volontari locali, aveva l’intento di diffondere lo spirito del Natale tra i residenti della zona, un piccolo ma significativo gesto che avrebbe dovuto riportare un po’ di gioia e calore nelle vie del quartiere. Purtroppo, il lavoro dei volontari è stato vanificato in poche ore, quando il furto ha ridotto a pochi elementi ciò che doveva essere un simbolo di comunità.
L’incredulità e la rabbia sono esplose sui social, dove i cittadini hanno espresso il loro sdegno per l’accaduto. “Che amarezza… l’ennesimo fallimento civico” e “Che vergogna, una tristezza infinita” sono solo alcuni dei commenti che hanno commentato il gesto, definendolo un’offesa al lavoro e alla dedizione dei volontari, ma anche all’intero spirito natalizio, che dovrebbe unire le persone in un clima di condivisione e rispetto.