Questa mattina alle sei sono ripartite le ricerche di Augusto Battaglini, il 91enne scomparso nella mattinata di sabato 26 ottobre. L’anziano, residente a Sezze, è uscito di casa intorno alle 8, dirigendosi verso i boschi di Valle dei Santi, dove spesso si reca per la raccolta funghi. Da quel momento non si hanno più sue notizie.
L’ultimo avvistamento risale alle 8:30, quando il figlio lo ha visto incamminarsi verso i sentieri con il suo cestino per i funghi. Convinto che sarebbe rientrato poco dopo, il figlio è poi partito per Latina, mentre l’allarme è scattato alle 10:30, quando la moglie di Battaglini, preoccupata per il suo ritardo, ha contattato il figlio. Nel pomeriggio, la famiglia ha deciso di coinvolgere le autorità e dare il via alle ricerche, inizialmente nei sentieri più frequentati e successivamente nelle zone più difficili da raggiungere.
Le operazioni di ricerca, tuttora in corso, vedono coinvolti carabinieri, vigili del fuoco, Protezione civile e numerosi volontari tra cui vicini, amici e cacciatori della zona. Nonostante l’impiego di cani da ricerca e di un elicottero, finora non è stato trovato alcun indizio. La nipote Barbara, profondamente preoccupata, ha lanciato un appello affinché chiunque abbia informazioni si faccia avanti. Augusto è descritto come un uomo di piccola statura, circa 1,55 metri, esile, con capelli bianchi. Al momento della scomparsa indossava jeans blu, una camicia blu a righe rosse, scarponi da trekking e occhiali. Sebbene non soffra di demenza, ha qualche lieve difficoltà di memoria e di udito, aspetto che rende la situazione ancora più delicata.
Per aumentare la visibilità della vicenda, la famiglia ha contattato anche il programma televisivo “Chi l’ha visto?” nella speranza che il messaggio raggiunga il maggior numero di persone. Chiunque abbia visto Augusto o abbia notato qualcosa di rilevante è invitato a contattare la nipote Barbara al numero 349.1998533 oppure a rivolgersi alle forze di polizia.