A seguito di un sopralluogo svolto nel pomeriggio di ieri dal Comando dei Vigili del Fuoco di Latina, l’accesso all’intero plesso della Scuola Primaria di via Quarto è stato interdetto per motivi di sicurezza, su segnalazione di alcuni genitori. La chiusura, come annunciato dal Dirigente Scolastico Roberta Venditti, resterà in vigore fino a nuova ordinanza del Sindaco Matilde Celentano.
L’interdizione si è resa necessaria dopo che il personale dei Vigili del Fuoco ha rilevato significativi fenomeni di degrado strutturale nelle tettoie dei viali di accesso ai padiglioni scolastici. Il Dirigente del servizio “Manutenzioni” del Comune di Latina, Micol Ayuso, ha chiarito che le coperture ammalorate compromettono la sicurezza del percorso pedonale che collega i principali ingressi di via Quarto e via Tuscolo con i vari padiglioni della scuola. Per evitare rischi all’incolumità degli utenti e del personale, il Comando dei Vigili del Fuoco ha disposto un’interdizione immediata dei locali scolastici.
Nell’attesa di trovare soluzioni per un accesso sicuro o di effettuare interventi di manutenzione urgente, il plesso resterà chiuso. Gli insegnanti attiveranno la didattica a distanza attraverso la piattaforma Classroom di Google Workspace, mantenendo aggiornate le famiglie sulle modalità di lezione. È invece parzialmente consentito l’accesso per la scuola dell’infanzia, con l’unica limitazione di non utilizzare il giardino retrostante l’edificio.
La chiusura è stata necessaria a causa del deterioramento delle tettoie lungo i viali di accesso ai padiglioni, come indicato dal Dirigente del servizio “Manutenzioni” del Comune, Micol Ayuso. I Vigili del Fuoco hanno riscontrato gravi fenomeni di degrado nella copertura dei percorsi pedonali che collegano gli ingressi principali (via Quarto e via Tuscolo) ai padiglioni scolastici. Per garantire la sicurezza, il Comando provinciale ha deciso l’immediata interdizione dell’accesso. È in preparazione un’Ordinanza sindacale per individuare accessi alternativi o avviare con urgenza i necessari interventi di manutenzione.
Il dipartimento Manutenzioni, questa mattina, ha incaricato una ditta che già è al lavoro per mettere in sicurezza parte dei camminamenti coperti, più prossimi ai padiglioni, e per realizzare un percorso esterno alternativo che consentirà di raggiungere le aule in sicurezza.
“Non sono emersi problemi di staticità – ha affermato il sindaco Celentano subito dopo il sopralluogo – che riguardano la scuola. Lo dico per tranquillizzare i genitori dei bambini, gli insegnanti e il personale scolastico tutto. Quanto rilevato dai Vigili del fuoco riguarda esclusivamente il percorso esterno, ammalorato a causa di infiltrazioni d’acqua. Dopo la messa in sicurezza con percorsi alternativi per la riapertura immediata della scuola, già dai primi giorni della prossima settimana, proseguiranno i lavori di ripristino completo della copertura oggetto di criticità”.