L’annuale premiazione delle spiagge italiane ha assegnato la Bandiera Blu a 8 località della provincia di Latina.
A confermare il vessillo anche per il 2024 sono Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno.
Per essere incluse in questa lista prestigiosa, le acque devono essere state qualificate come “eccellenti” negli ultimi quattro anni secondo le analisi effettuate dalle diverse ARPA nel quadro del “Programma Nazionale di monitoraggio”.
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Per ottenere questo prestigioso premio, le località devono soddisfare 32 criteri specifici che riguardano in primis l’efficienza degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e la copertura del servizio fognario.
Sono fondamentali anche l’accessibilità ai servizi e la manutenzione dell’arredo urbano e delle spiagge, così come la sicurezza di turisti e bagnanti. Non devono poi mancare iniziative per migliorare la qualità della vita nei periodi di alta stagione turistica, la promozione della mobilità sostenibile, la tutela delle aree naturalistiche e attività per la promozione dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile.