Leggendo uno degli ultimi post dal blog di Vincenzo Cosenza, c’è da restare impressionati: Facebook registrerebbe una media di 24 milioni di utenti italiani attivi al mese. Una crescita del 7% rispetto all’anno precedente, un dato non banale se consideriamo che, in linea generale, i margini di crescita del social di Mark Zuckerberg si stanno assottigliando, nel mondo occidentale.
Siamo tutti su Facebook. Perlomeno la quasi totalità (86%) dei “naviganti” italiani. Una percentuale quasi bulgara, da censimento, da Pagine Bianche (che al confronto appaiono incomplete). Facebook colleziona tanti dei nostri dati più personali, le foto, i pensieri, la cosiddetta identità digitale di ciascuno di noi, che può essere più o meno differente da quella “reale” (per chi riesce a coltivarne ancora una, va detto). Distinta, ma non (più) meno importante.
Dall’articolo si evince come i governi chiedano i dati anche a Google. Aldilà del (finora marginale) esperimento social di Plus, i dati di Mountain View sono molto differenti: ricerche, navigazione di siti web (pensate a Chrome), luoghi visitati, email inviate, documenti scambiati, e così via. Dati molto più variegati, dati infine molto più interessanti anche a livello commerciale e pubblicitario.
Nonostante esistano ancora visionari che credono nell’efficacia del social commerce, i risultati finora sono stati abbastanza deludenti. Chi va sui social lo fa per rilassarsi, per mantenere le proprie relazioni, per abbellire la propria immagine pubblica, per farsi gli affari degli altri. Raramente lo fa per acquistare qualcosa, ma neanche per esprimere una preferenza d’acquisto. Chi usa un motore di ricerca, invece, è propositivo, curioso, vuole informarsi, proprio prima di fare un determinato acquisto. Si tratta di un utente molto più appetibile, per gli inserzionisti. Ecco perché i dati di Google interessano di più il mondo del business. Ecco perché l’advertising di Google funziona di più. Ecco perché Google espande costantemente proprietà, interessi e confini, mentre Facebook cerca ancora di capire chi è, e dove deve andare.
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