Il settore alberghiero è sempre più attento all’inclusività e all’accessibilità e sta puntando all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Per raggiungere questo obiettivo, gli albergatori stanno inserendo all’interno delle proprie strutture soluzioni innovative e pratiche per garantire una migliore esperienza di soggiorno a tutti gli ospiti.
Con queste risorse è possibile ampliare e migliorare la propria offerta, così come rafforzare la propria reputazione.
Tra le novità più interessanti è possibile annoverare il sistema tag per ciechi, che può essere allestito sia all’esterno che all’interno delle camere d’hotel.
Come funziona e a cosa serve il sistema di tag per non vedenti
Il sistema di tag per ipovedenti e non vedenti è costituito da elementi grafici molto simili ai QR code, con la differenza che possono essere rilevati da un dispositivo elettronico anche a una distanza di diversi metri, senza alcuna necessità di illuminazione o di alimentazione elettrica.
Chi utilizza i tag, deve unicamente avere a disposizione uno smartphone, dove è stata preventivamente installata una particolare applicazione. Nel momento in cui la fotocamera del dispositivo è in una zona coperta dal tag, l’applicazione rende disponibili una serie di dati, informando l’utente riguardo alla prossimità di un punto di specifico interesse, che potrebbe essere la propria camera così come uno degli elementi al suo interno, come il telefono, le prese elettriche, il bagno e così via.
L’applicazione rilascia informazioni precise per raggiungere il luogo indicato dal tag, accompagnando letteralmente l’utente, metro per metro, fino alla destinazione finale.
Si tratta di un indubbio progresso nell’ambito dell’abbattimento delle barriere e dell’accessibilità, poiché consente a coloro che soffrono di deficit visivi di muoversi con maggiore tranquillità, sicurezza e autonomia.
Massima possibilità di personalizzazione
Un notevole vantaggio del sistema di tag per non vedenti è la massima possibilità di adattamento e personalizzazione. Il sistema viene fornito in kit, partendo da una base di sei tag, uno per indicare la posizione della camera dell’hotel in corridoio, e gli altri per i riferimenti essenziali situati all’interno di essa, quali possono essere la toilette, il telefono, il climatizzatore, il piano di evacuazione antincendio e così via.
Questa configurazione di base può essere modificata e adattata secondo le caratteristiche della struttura di riferimento e le esigenze e preferenze personali, ad esempio identificando tramite i tag la sala breakfast, la sala ristorante, le aree comuni o altro.
Un progetto innovativo e sostenibile
Il sistema di tag per non vedenti è stato progettato e studiato per offrire una risorsa innovativa alle persone che, in alcuni ambienti, potrebbero incontrare difficoltà nel muoversi e trovare i riferimenti essenziali. Tuttavia, proprio per il carattere innovativo di questo progetto, è stato riservato ampio spazio anche all’ecosostenibilità e alla tutela dell’ambiente.
I pannelli forniti con il kit sono realizzati interamente in PLA, un materiale plastico di origine vegetale, con una finitura estetica che riproduce il granito bianco.
Si può dire che, con il sistema di tag per non vedenti, la ricerca tecnologica ancora una volta ha voluto rispondere ad una necessità fondamentale e molto diffusa: rendere la vita delle persone non vedenti, o con importanti deficit visivi, più semplice e sicura, permettendo loro di muoversi con tranquillità, indipendenza e soprattutto in sicurezza: una prova concreta di come la tecnologia può veramente aiutare a migliorare la qualità della vita.