Il sogno si è avverato e immensa è la gioia di tutta la Rari Nantes Latina per il raggiungimento della serie A2 e nel pieno spirito rarinantino tutti festeggiano : dal presidente Pistoia al direttore sportivo Grossi, dagli atleti magistralmente guidati dai tecnici Vuckovic ed Abbamondi e poi ancora gli atleti più giovani con le loro famiglie ed infine il grande pubblico dei tifosi che anche a Napoli non si sono smentiti hanno seguito la squadra numerosi con un pulman pieno di entusiasmo che è letteralmente scoppiato a 20″ dal termine dell’incontro quando la gioia era ormai diventata incontenibile.
La partita è stata dura con un arbitraggi spesso non concordi , ma di tutto ciò la RN Latina era cosciente, sapeva che a Napoli nulla le sarebbe stato regalato e così è stato.
Dopo un minuto di raccoglimanto in memoria di Luca Campese, molto caro ai partenopei, inizia l’incontro con i rarinantini che privi di Aiello per squalifica, presentano in formazione il giovane Antonio Falco, classe ’96. Le marcature sono aperte dall’Avio Center, che poco dopo un minuto dall’inizio dell’incontro sfrutta bene la prima espulsione rarinantina ed insacca con Scotti Galletta. I pontini non si spaventano, lo sapevano che i partenopei sarebbero stati aggressivi, del resto per loro quella di sabato era l’ultima chence non avevano appello e così a 4.58 dal termie è Battistella a trovare il gol della parità, ma l’ Avion si fa sotto e ad un minuto dal termine di frazione realizza con Lucarelli. Il primo quarto si chiude 2 a 1.
Nel secondo tempo la RN Latina fa tesoro della sua arma migliore: la coesione, il gruppo così chiudono bene e alla metà tornano in parità sfruttando l’uomo in più con Mirarchi. Trascorre poco più di un minuto e Mirarchi questa volta serve magistralmente Campana con non sbaglia ed insacca dietro Brigante, la Rari Nantes Latina assaggia il primo vantaggio, che dura poco però perché a 43″ dal termine della seconda frazione l’Avion sfrutta l’uomo in più a pareggia con Lucarelli. Le squadre sono sul 3 a 3 .
Terzo tempo, i pontini ci credono si rendono conto che i continui cambi di Bencivenga sono dovuti alla stanchezza dei suoi, i pontini al contrario stanno bene la loro forma fisica è ottima, macinano nuoto e gioco con lucidità, ma l’incontro è duro e i colpi in acqua anche. I partenopei sfruttano un contropiede e si portano in vantaggio, ma non passa neanche un minuto e capitan Grossi con un gesto tecnico davvero pregevole riporta l’incontro in parità; ancora un minuto e l’Avion realizza ancora, ma sarà l’ultimo gol partenopeo. I padroni di casa non fanno in tempo a godere per il ritrovato vantaggio che sfruttando l’uomo in più Mirarchi fa doppietta, insacca ancora dietro Brigante porta le squadre nuovamente in parità ed apre la cavalcata rarinantina verso quella che non sarà solo la vittoria dell’incontro, ma molto, molto di più, sarà: A2. La RN Latina è particolarmente scontenta dell’arbitraggio ha già perso Vasko Vuckovic per proteste ed ora perde anche Abbamondi, ma questo non preoccupa più di tanto i giocatori in acqua, che ben guidati tutto l’anno sanno cosa fare e poi in panchina c’è sempre Cristiano Caccavello che non smette mai di incitare e a questo punto dirigere i compagni. A 1.49 dal termine del terzo quarto, la RN Latina decide di iniziare la corsa finale, realizza con Montani passa in vantaggio e non lo abbandonerà fino alla fine, anzi lo incrementerà. La terza frazione si chiude 5 a 6.
Ultimo quarto, ultimi minuti verso la A2. Tutto di marca rarinantina, apre Priori su uomo in più al primo minuto, la RN Latina è sopra di due inizia a vedere il traguardo e macina gioco, perde però per somma di espulsioni prima Battistella, poi Mirarchi, allora i rarinantini si chiudono ancora di più, capitan Grossi suona la carica, a miglior difesa del campionato è sempre lì a 1.29 i pontini per uomo in più chiamano il time out, quindi tornano a giocare e la tecnica sale in cattedra quando Alessandro Mele, classe ’95, insacca l’Avion, porta la RN Latina a più 3 e nella Scandone si alza un solo urlo: Rari Nantes Latina. Quel minuto e mezzo è servito ai tifosi per tirare fuori striscioni e bandiere ed iniziare l’inesorabile conto alla rovescia: la partita finisce 5 a 8 ed ora la festa dei rarinantini.
Tutti in acqua naturalmente, squadra, direttore sportivo, presidente, vice presidente parte i giovani atleti fra il pubblico, mentre sugli spalti le numerosissime rarinantine fuscia stappano lo spumante e la Scandone di trasforma in casa Rari Nantes Latina: baci abbracci, qualcuno tra il pubblico piange, troppe le emozioni da descrivere; c’è chi urla Vasko, Vasko; i genitori che corrono ad abbracciare i figli, le fidanzate che baciano i loro ragazzi, qualcuno continua a scattare foto, altre immobili si guardano intorno frastornati dall’entusiasmo, ma tutti uniti gioiscono per il traguardo: la serie A2 .
Troppo emozionato e bagnato il presidente Stefano Pistoia:”Scusatemi sono veramente troppo emozionato per parlare, avremo modo nei prossimi giorni poi naturalmente faremo festa, al momento voglio solo ringraziare i giocatori ed i tecnici. I miei colleghi, il pubblico e poi veramente tutti, perché l’abbiamo sempre detto la RARI NANTES LATINA è fatta da tanta tanta gente, praticamente da tutti i rarinantini e tutti hanno collaborato al raggiungimento di questo risultato che ancora non riesco a pronunciare: la A2. E’una vittoria per noi, ma anche per la città di Latina, che dopo il calcio potrà festeggiare una altra grande , grandissima promozione.”
Qualche battuta con il Direttore Sportivo Gabriele Grossi, anche lui naturalmente buttato in acqua vestito:”Sono felicissimo, una grande soddisfazione per tutti noi, abbiamo dimostrato che lavorando in un certo modo si possono raggiungere risultati insperati, oggi è stata dura ma alla fine ce l’abbiamo fatta, siamo in A2 . . . ” i ragazzi lo hanno nuovamente trascinato in acqua per le foto di rito.
Vasko Vuckovic:”Siamo in A2. All’inizio dei play off il programma era chiudere subito in due gare e così è stato. La partita oggi è stata dura, come del resto ce lo aspettavamo, ma ancora una volta i ragazzi mi hanno dimostrato quella grinta, quella determinazione che cresce ogni volta che sono in difficoltà, anche oggi quando io ed Almerico abbiamo ricevuto il cartellino rosso, i ragazzi in acqua sono stati fantastici. La partita di oggi è stata molto diversa da quella dell’andata in casa, è stato un botta e risposta, ma poi pian piano abbiamo messo ogni cosa al posto giusto siamo passati in vantaggio e ci siamo rimasti incrementando fino al più 3 finale, proprio come all’andata! Abbiamo disputato un grandissimo campionato e degli eccellenti play off, chiusi subito senza appello: un grande gruppo di ragazzi, hanno lavorato molto e raccolto il massimo, bravi, veramente bravi. Voglio ringraziare tutti i dirigenti, i miei colleghi ma soprattutto il pubblico che ci ha seguito ovunque oggi un pulman intero e diverse auto piene di tifosi, la Scandone sembrava casa nostra: grazie veramente grazie, per il sostegno, per l’incitamento soprattutto nei momenti difficili, un vero tifo.”
Nei prossimi giorni la Rari Nantes Latina avrà modo di ritornare su questa fantastica giornata e tornare a godere della gioia raccolta a Napoli ma iniziata lo scorso gennaio.
I COMPLIMENTI DEL SINDACO DI GIORGI ALLA RARI NANTES PALLANUOTO PER LA PROMOZIONE IN A2. GIOCATORI E DIRIGENTI SARANNO RICEVUTI IN COMUNE
Il sindaco Giovanni Di Giorgi ha voluto rivolgere il suo augurio alla Rari Nantes Latin per la promozione ottenuta nella serie A2 di pallanuoto:
“A nome personale e dell’intera amministrazione comunale rivolgo un grande augurio e le felicitazioni alla Rari Nantes pallanuoto Latina per il grande traguardo ottenuto con la promozione nella serie A2. Anche questo successo – afferma il sindaco Di Giorgi – dimostra che attraverso l’impegno, la serietà, la passione si possono conseguire grandi risultati nello sport come nella vita. I complimenti di tutta la città vanno al presidente Stefano Pistoia e a tutta la dirigenza della Rari Nantes, ai giocatori, al tecnico Vuckovic e a tutti gli appassionati che supportano la squadra. Nei prossimi giorni avrò il piacere di ricevere squadra e dirigenza in Comune per rivolgere a tutti loro i complimenti della città.
Latina e la sua gente stanno dimostrando a livello nazionale di avere le capacità e le professionalità per raggiungere risultati importanti, addirittura storici per la nostra città. Lo sport non è soltanto un fatto agonistico ma riveste anche una importanza sotto il profilo sociale, specie in occasioni in cui la nostra città può conseguire traguardi mai raggiunti che possono farci compiere un salto di qualità per l’immagine ma anche per il non indifferente indotto economico. Il calcio in serie B, il volley in finale di Coppa Cev, il calcio a 5 e la pallanuoto in A2, la promozione della Hydra volley e tanti altri successi non sono certo frutto del caso ma di una attenta programmazione. E’ anche per questo che Latina può fregiarsi del riconoscimento ottenuto dalla Comunità Europea di “Città Europea dello Sport 2014”, un attestato che ci riempie di orgoglio e responsabilità, a partire dall’organizzazione della prima edizione dei Campionati Europei universitari, nel giugno del prossimo anno.
Rinnovo, allora, i complimenti alla Rari Nantes Latina e li aspetto in Comune per festeggiare insieme la promozione in serie A2″.